Video Dia Loghi – GAM – Torino

Video Dia Loghi – GAM – Torino
dal 14 al 22 dicembre 2011

Video Dia Loghi11 – il Festival di video d’arte e video d’artista Dal 14 al 22 dicembre la rassegna dedicata all’arte del video

Si inaugura mercoledì 14 dicembre 2011 alle ore 19.00 presso la Sala conferenze della GAM Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino – l’undicesima edizione del Festival di video d’arte e video d’artista, Video Dia Loghi (che si trasferisce poi, dal 15 al 22 dicembre presso la galleria Velan Centro Arte Contemporanea in via Saluzzo 64). La manifestazione culturale si afferma da ormai un decennio come un importante momento di divulgazione e di approfondimento critico e storico del linguaggio della “videoarte”.

Willy Darko, fondatore e direttore artistico e Giovanni Cordero, che coadiuva da alcuni anni il progetto, rendono omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia scegliendo per questa edizione artisti italiani. Inaugurerà il festival Ugo Nespolo, presenziando di persona alla prima serata con un programma di proiezioni video da lui realizzati tra gli anni ‘60 e ’70. Francesco Casorati sarà presente alla galleria Velan durante tutto il periodo della mostra con un Videodocumento realizzato da Willy Darko sulle sue opere più recenti. In mostra opere fotografiche di giovani artisti torinesi e non mancherà in questa edizione la sezione LOOP: vetrina per artisti emergenti provenienti da tutta l’Italia.

Il festival manterrà comunque il suo carattere ormai consolidato di internazionalità fornendo un’ampia panoramica sul sistema molteplice e complesso che va dalla “videoarte” dei primi anni Sessanta, alle videoinstallazioni, ai videoclip, alla video documentazione e alla video danza, senza trascurare i fenomeni più recenti, come i video realizzati col telefonino.

Durante l’inaugurazione presso la GAM, dunque, verranno proiettati i video di Ugo Nespolo realizzati tra gli anni ’60 e ’70, che evidenziano la poliedricità di una pratica che, da oltre quarant’anni, continua a essere una fra le espressioni privilegiate e plasmabili dell’arte in corso.

Dal 15 al 22 dicembre, alla Galleria Velan viene proposta – dalle 16 alle 19 – la proiezione dei video della sezione “Loop”, dedicata ad affermati video artisti che lavorano sul territorio, (Barbara Brugola, Marco Barroncelli, Costantino Ciervo, Irina Gabiani, Riccarda Montenero, Concetta Modica, Yael Plat), mentre la sezione “LOOP InternationaL”, è dedicata ad artisti provenienti da varie nazioni a cura di Alison Williams. Completeranno il progetto una mostra fotografica (Pepe Beas, Riccarda Montenero, Anita Olivetti, Roberta Toscano, Maya Zignone) e una videoinstallazione di Sabrina Bastai.

Sarà presente, infine, una postazione video per la proiezione del Videodocumento che vede protagonista con le sue opere, l’artista Francesco Casorati.

La rassegna, che in passato ha toccato gran parte dei Paesi del mondo continua la sua internazionalità collaborando con critici che operano in paesi come la Spagna e la Slovenia, continuando così ad offrire una panoramica sempre più internazionale sugli utilizzi del video e della fotografia nell’arte contemporanea.

Il festival sarà infine arricchito dagli “Incontri serali”, che si svolgeranno sempre presso la Galleria

Velan durante il periodo della mostra dalle ore 19,00 alle 20,30 alle quali parteciperanno artisti e curatori delle edizioni passate.

L’iniziativa inserisce nel quadro delle manifestazioni di ContemporaryArt.

Per ulteriori informazioni: www.videodaloghi.org
Per informazioni ai giornalisti: segreteria Darko’s Store –
darkostore@libero.it – 011 740034

DARKO’S STORE
Il magazzino di Darko
Via A. Sismonda 10/4 , Torino
011 74 00 34
darkostore@libero.it
www.videodialoghi.org