Arti e Mestieri – Nuova Fiera – Roma

Arti e Mestieri – Nuova Fiera – Roma
dal 15 al 18 Dicembre 2011

L’Associazione Fotografica Circolo di Confusione parteciperà per il secondo anno consecutivo alla manifestazione Arti e Mestieri, presso la Fiera di Roma. Il tema della mostra sarà quest’anno: "Apple"

Nella mitologia Greca, Madre terra regalò a Zeus ed Hera, per il loro matrimonio, un albero di mele d’oro.

Coltivate dai Greci e dai Romani per la loro prelibatezza, la mela accompagna l’umanità da millenni, assumendo spesso di significati diversi.

Simbolo del piacere e del peccato insieme, frutto che, secondo un vecchio aneddoto, avrebbe ispirato, nel 1660, gli studi sulla gravità di Newton, ma anche simbolo di un’epoca dell’informatica non ancora finita.

Un aforisma di George Bernard Shaw recita: “Se tu hai una mela ed io ho una mela e ce la scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea e ce la scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”. Cosa accade però quando è la mela a diventare un’idea?

Il termine lascia gran parte del suo significato grammaticale per trasformarsi in un concetto, anzi in tanti concetti: la grande mela, il paradiso terrestre, i computer, Biancaneve… Pubblicità, informatica, religione, arte pittorica, mitologia, proverbi, impersonando il bene, il male, la scienza, la fantasia…

Per questo l’Associazione Fotografica Circolo di Confusione ha deciso di dedicarle una mostra, scavando nelle molteplici interpretazioni, ricercando forme e significati che, attraverso oltre 40 fotografie, guiderà il visitatore in un percorso ricco di fantasia e sorprese.

Presentazione a cura di Piero Leonardi

Quando: dal 15 al 18 Dicembre 2011
Dove: Nuova Fiera di Roma,  Via Portuense, 1555, Fiumicino (Roma)
Info fiera:
http://www.artiemestieriexpo.it
Info circolo:
cdc@adposta.com

Esporranno:

Alessia Ciccorelli
Alessia Fravili
Alfredina della Branca
Benedetto Razuoli
Carlo Colasanti
Chiara Manili
Corinna Rosatelli
Daniela Di Sarra
Francesco Bombardieri
Lucia Turiziani
Ludovica Barbato
Manuela Tursi
Maria Rita Ebano
Mauro Nobili
Paola Tudini
Paolo Cosenza
Roberto Brandiferri
Sabrina Scatolini
Sara Nicosanti
Silvana Di Lorenzo
Silvia Salvati
Stefania Camilleri
Stefania Cori
Stefano Stufera Mecarelli