Nicoletta Magnani e Paolo Monari – Scene d’Interni – Lissone

Nicoletta Magnani e Paolo Monari – Scene d’Interni – Lissone
15 dicembre 2011 – ore 20,00

Arte e design si incontrano sulle note di Nicoletta Magnani e Paolo Monari.

A volte i colori si possono sentire e i suoni vedere. Così Nicoletta Magnani unisce espressioni artistiche in una sinestesia in cui la musica – tradotta in figure, forme e tinte – fa parte della composizione dei suoi quadri e la sua voce dà colore alle emozioni, quando canta.

La sera del 15 dicembre, nel bellissimo showroom di Scene d’Interni a Lissone, sarà possibile assistere ad entrambe le espressioni artistiche della Magnani, che esporrà i propri dipinti e farà un piccolo concerto accompagnata alla chitarra da Paolo Monari. La formazione musicale D’ue, duo acustico raffinato e coinvolgente, multi-genere, che spazia dal rock straniero, al jazz, alla musica leggera italiana con arrangiamenti originali e d’impatto, ha alle spalle esperienze significative come l’apertura dei concerti del tour 2008 dei Buena Vista Social Club e per la serata proporrà originali cover e una selezione di brani propri.

Tra le opere in mostra ce n’è una particolarmente “musicale”, composta e realizzata interamente durante l’ascolto della seconda Suite di Bach per violoncello solo. Si tratta di “BWV 1008”, dipinto che riprende un fotogramma tratto dal film “Il danno” di Louis Malle, interamente progettato e realizzato durante l’ascolto della seconda Suite per violoncello e che appartiene ad un progetto che prevede la realizzazione di altre cinque opere pittoriche ispirate alle rispettive Suite del celebre compositore tedesco.

La passione per la musica e l’interesse per il cinema, che è valso a Nicoletta Magnani il prestigioso invito ad esporre al Busto Arsizio Film Festival (BAFF) la scorsa primavera,  traspaiono con forza sempre maggiore nei lavori pittorici degli ultimi anni, in cui musicalità e gusto per il racconto sembrano guidare la mano dell’artista nel descrivere situazioni in cui il reale e l’immaginario si fondono in un’unica visione. Spesso ispirate a noti fotogrammi, le opere presentano figure realizzate in chiaroscuro con rigore formale iperrealista che appaiono come sospese in uno spazio indefinito, senza tempo, uno spazio che rimanda ad “un altro” tempo, quello della memoria personale e della visione soggettiva, in cui l’oggettività del reale perde la propria definizione a favore di una libera interpretazione.

Nel corso della serata sarà possibile ammirare anche le opere degli artisti di Arting 159, associazione che espone regolarmente nei suggestivi spazi di Scene d’Interni. 

Concerto del duo acustico D’ue
(Nicoletta Magnani e Paolo Monari)
Giovedì 15 dicembre 2011, ore 20.00

Showroom SCENE D’INTERNI
Via San Rocco, 77
20035 LISSONE (MB)

Per informazioni:
www.scene-dinterni.it
info@scene-dinterni.it