Nannino Ragusa – Centenario dalla Nascita – Palazzo Grimaldi – Modica

Nannino Ragusa – Centenario dalla Nascita – Palazzo Grimaldi – Modica
16 dicembre 2011 – ore 17,30

Nannino Ragusa a cento anni dalla nascita, la Fondazione Grimaldi lo ricorda con un convegno e una mostra

Venerdì 16 dicembre alle ore 17,30 Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I n. 106) ospiterà un convegno e una mostra dedicati al politico, saggista e poeta modicano Nannino Ragusa (1911-1998) nel centenario della nascita.

L’evento è organizzato dalla Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” in collaborazione con l’Associazione “Il Solco” e con il patrocinio del Comune di Modica. 

Al convegno, intitolato Cento anni dalla nascita di Nannino Ragusa, interverranno Giovanni Avola segretario generale della Cgil di Ragusa; Giancarlo Poidomani, docente di Storia contemporanea all’Università di Catania; Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania e presidente della Fondazione Grimaldi, Antonio Sichera, docente di Letteratura italiana all’Università di Catania.

Ernesto Ruta, Claudia e Giada Ragusa leggeranno alcuni brani di un inedito diario dal fronte, scritto dal padre negli anni della Resistenza e ritrovato solo di recente.

La figura di Nannino Ragusa sarà ricordata anche attraverso una mostra, intitolata Sulle tracce di Nannino, curata dalle figlie Claudia e Giada Ragusa.

La mostra raccoglie fotografie d’epoca, lettere e carteggi privati, dattiloscritti inediti, cimeli storici e oggetti d’epoca appartenuti al padre, tra cui anche una corrispondenza inedita con il “sindaco santo” di Firenze Giorgio La Pira e con l’archeologo Luigi Bernabò Brea.

Info e contatti
Fondazione Giovan Pietro Grimaldi,
Corso Umberto I, 106 – 97015 Modica (Rg)
tel 0932.757459 fax 0932.752415
www.fondazionegpgrimaldi.it
info@fondazionegpgrimaldi.it