A Daniela Lombardi una MENZIONE D’ONORE – Australia

A Daniela Lombardi una MENZIONE D’ONORE – Australia
per la sua intensa attività letteraria e giornalistica

Dalla lontana Australia è stato assegnato a Daniela Lombardi una MENZIONE D’ONORE per la sua intensa attività letteraria e giornalistica

SOTTO IL PATROCINIO DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA IN MELBOURNE E DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA E CON IL SUPPORTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO ED INDUSTRIA ITALIANA, IL VICTORIAN MULTICULTURAL COMMISSION, IL COMUNE DI MOONEE VALLEY E IL PATRONATO INCA-CGIL AUSTRALIA A.L.I.A.S. ACCADEMIA LETTERARIA ITALO-AUSTRALIANA SCRITTORI

è stata assegnata a DANIELA LOMBARDI una  MENZIONE D’ONORE per la sua intensa attività letteraria e giornalistica

 
IO?  Di Daniela Lombardi

Quella musica mi iniettava il desiderio di potermi trovare in un altro luogo e sullo schermo della follia mi vedevo mentre camminavo:non c’era nessuno intorno.

Io mi ero dimenticata di Lea, del suo parlottare pettegolo e noioso, di mia madre e le sue puntigliose osservazioni dei libri che sapevano di polvere, di Danilo, che voleva continuamente passarmi le mani fra i capelli…io non sopporto chi mi tocca i capelli.

Avevo voluto dimenticare del resto e di un tempo. Mi sentivo padrona di quel  luogo, laggiù…dove sconfina l’infinito, dove solo quello che il singolo vuole trionfa e in me, ora lo so, trionfa l’egoismo. Che bello non avere bisogno di nessuno!

Ero finalmente riuscita a diventare indipendente, autosufficiente: una sorta di mostro traboccante di egoismo e di odio verso tutto quello che poteva ostacolare la mia mania di espansione e di amor proprio.

Avevo sempre visto in tutti dei nemici da combattere, da temere, con la convinzione che anche loro mi odiassero e stessero all’erta per infliggermi il corpo mortale. Uccidere per non essere uccisa.

Ora finalmente ero rimasta sola, incontrastata vincitrice…irraggiungibile…conscia di badare a me stessa… Ma che cosa succede? Si fa buio? Tanto buio… Ho paura…Tanta paura!

 
Daniela Lombardi, nata a prato, è una giornalista, scrittrice e sceneggiatrice italiana. Ama scrivere da sempre, infatti ha iniziato scrivendo sul giornalino della scuola elementare di Vergaio, la stessa che qualche anno prima aveva frequentato Roberto Benigni.

Durante l’adolescenza ha continuato collaborando con varie riviste letterarie. In età più adulta ha collaborato con varie testate a livello regionale e nazionale: Astra, Chi, Europeo, Eva Express, Firenze Noi, Il Tirreno, La Nazione, La Notte, La Città di Firenze, La Città di Prato, Novella 2000, Nuova Diplomazia e tanti altri. A soli 14 anni approda su Rai 1, alla trasmissione ore 13.

Da alcune sue idee vengono realizzate una serie di puntate, durante le quali incontra una giovanissima Silvana Giacobini . Il periodo romano è breve. Gli studi e la giovane età la riportano nella sua Prato. Da qui continua a scrivere.

Negli anni della prima giovinezza è molto presente su emittenti regionali Italia 7, TV Prato e soprattutto Toscana TV, dove per svariati anni conduce giornalmente una fortunata trasmissione dal titolo “ A TU PER TU”. Durante questa esperienza televisiva incontra importanti personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e della politica, con molti dei quali ha mantenuto un rapporto di sincera amicizia e stima.

Al momento ha pubblicato “Conto alla rovescia”(ed.Ibiskos)”Salta la fossa e vola”(ed.Iuculano) entrambi vincitori di numerosi premi letterari. Vince il concorso” Descrivi la tua città in 100 parole”, indetto dalla Rai. I suoi libri prendono sempre vita da una sceneggiatura e “SALTA LA FOSSA E VOLA” segue la regola. Il manoscritto Daniela Lombardi lo consegna in anteprima a Giorgio Albertazzi, il quale dopo averlo letto la chiama e le dice: “Ma tu non sai che cosa hai scritto!”.

“La letteratura non è una scienza e pertanto tutto varia da individuo ad individuo, ma comunque troppo onore detto da un grande come lui., queste sono parole che amo spesso ripetere. Albertazzi vuole farne un film nelle vesti di regista. Girano diversi produttori: Piccioli sembra molto interessato…pensa a Monica Bellucci come interprete principale! Location.Praga…ci sono alcuni primi contatti, poi il tempo passa gli impegni incalzano e resta tutto in stand-by, ma qualcosa si sta nuovamente movendo…se sono rose fioriranno.

 
NOMI DEI COMPONENTI DELLA GIURIA

Dr. Piero Genovesi
Director INSTITUTE I.A.I. La Trobe University

Dr. Raffaele Lampugnani
Docente Monash University

Dr. Adriana Diomedi
Docente La Trobe University

Dr. Flavia Coassin
Docente di lingua e letteratura italiana alla La Trobe University e alla Flinders University (SA) dove ha ancora l’Academic Status, Dantista, Poeta ecc.

Dr. Gerardo Papalia
Museo Italiano COASIT
 
Tutti i lavori sono stati rigorosamente giudicati dalla qualificatissima Giuria.                                              
(Per qualsiasi informazione a riguardo, rivolgersi esclusivamente alla Giuria)

Il Presidente
Giovanna Li Volti Guzzardi

PRRESS OFFICE
DANIELA LOMBARDI
339-4590927