Roberto Brancolini – Vite Parallele – Casa per la Pace La Filanda – Casalecchio di Reno

Roberto Brancolini – Vite Parallele – Casa per la Pace La Filanda – Casalecchio di Reno
dal 17 al 31 gennaio 2012

Martedì 17 gennaio 2012, ore 19.00 e 20.45 – Casa per la Pace – Vite Parallele / La questione palestinese – Una mostra fotografica e un incontro su Israele e Palestina

Dopo il primo incontro nel mese di novembre, prosegue il ciclo di approfondimento e riflessione sulla questione israelo-palestinese che il gruppo nonviolenza di Percorsi di Pace propone presso la Casa per la Pace “La Filanda” (Via Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno).

Martedì 17 gennaio, alle ore 19.00, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica Vite Parallele di Roberto Brancolini, alla presenza dell’autore. Il fotografo modenese, che aveva già documentato la situazione dei civili palestinesi durante la seconda intifada nei primi anni del XXI secolo, mette a confronto in 16 dittici la vita quotidiana di israeliani e palestinesi, evidenziando le loro differenti condizioni di fronte alle medesime necessità comuni dell’esistenza.

La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata fino a martedì 31 gennaio negli orari di apertura di Casa per la Pace, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. Sono possibili visite guidate per le scuole alla mostra in orario mattutino, su prenotazione presso Casa per la Pace (051.6198744).

Dopo un breve rinfresco, la serata proseguirà alle ore 20.45 con un approfondimento su La questione palestinese di Edward W. Saïd. L’analisi della difficile condizione storica del popolo palestinese e della negazione della sua identità collettiva, promossa non solo da parte israeliana ma anche dalle nazioni arabe, è ormai un classico nella letteratura sul tema sin dalla sua prima pubblicazione nel 1979, e rimane una delle poche "interpretazioni palestinesi" della questione, dovuta non a caso a uno scrittore e intellettuale appartenente a tale popolo, benché trapiantato in giovanissima età negli Stati Uniti.

I punti più rilevanti sollevati dal testo di Saïd saranno illustrati e commentati da Rocco Cerrato, a lungo professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Urbino e Presidente della Fondazione Romolo Murri.

Per informazioni:
Casa per la Pace "La Filanda"
Tel. 051.6198744 –
www.casaperlapacelafilanda.it

Massimiliano Rubbi
Ufficio Stampa – Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243 (int. 6)
Cell. 338.2388080
E-mail
stampa@casalecchiodelleculture.it