Lezione sulla Fotografia nel Novecento – Liceo Palmeri – Termini Imerese

Lezione sulla Fotografia nel Novecento – Liceo Palmeri – Termini Imerese
Quinta lezione – 21 gennaio 2012 – ore 16,30

Termini Imerese, Corso di Storia dell’Arte: Lezione sulla fotografia nel Novecento

Quinta lezione del Corso di Storia dell’Arte dedicato al Novecento organizzato dall’Associazione SiciliAntica. L’incontro che si terrà sabato 21 gennaio 2012 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, affronterà il tema  Dalle lunghe pose agli scatti brevi: la fotografia nel Novecento e sarà tenuto da Daniele Anselmo, Storico della fotografia – Università degli studi di Palermo.

A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Il giorno successivo, domenica 22, alle ore 9,30 è prevista la visita guidata al Palazzo delle Poste di Via Roma a Palermo.

“Dalle lunghe pose agli scatti brevi: la fotografia nel Novecento”. Il titolo della lezione vuole essere un omaggio allo storico saggio di Hobsbawm, “Il Secolo Breve”. In particolare, dopo una breve analisi dei primordi ottocenteschi della fotografia siciliana, la lezione si concentrerà sui grandi fotografi “figli” dell’isola, a cavallo tra ottocento e novecento, dalle dinastie degli Incorpora e Interguglielimi, passando per i fotografi stranieri operanti nell’isola (Von Gloeden) fino alla fotografia degli anni cinquanta, sessanta e settanta del novecento (Sellerio, Battaglia e Scianna).

Il Corso di Storia dell’Arte dedicato al Novecento, organizzato dall’Associazione SiciliAntica, prevede quest’anno dieci lezioni che spaziano dall’architettura all’urbanistica, dalla pittura alla fotografia, dal futurismo fino alle neo-avanguardie degli anni Sessanta.

Inoltre visite guidate ai monumenti e alle opere del Novecento siciliano: a Gibellina, Palermo, Bagheria e Castel di Tusa.

Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

Daniele Anselmo, avvocato, è dottore di ricerca in Diritti dell’uomo: evoluzione, tutela e limiti presso l’Università di Palermo, dove ha tenuto diversi corsi di Filosofia del diritto e Diritto dell’islam. Tra le sue pubblicazioni Shari’a e diritti umani (Torino 2007) e con Alessandro Argiroffi e Paolo Becchi ha curato gli atti del convegno internazionale Colloqui sulla dignità umana (Roma 2008).

Sul fronte dei suoi interessi per la storia della fotografia in Sicilia, di cui è appassionato collezionista e studioso, ha pubblicato il volume Un fotografo americano in Sicilia (Palermo 2008), con testi di Franco La Cecla e Dario Lo Dico e un denso saggio sulla fotografia siciliana attraverso le pagine di “Kalós – arte in Sicilia” nel numero speciale dedicato ai vent’anni di attività della rivista.

SiciliAntica,
Via Ospedale Civico, 32
Termini Imerese
Tel. 091 8112571
346 8241076
E-mail:
terminiimerese@siciliantica.it.