Suoni e… Parole – Presentazione di due libri – Palazzo Asmundo – Palermo

Suoni e… Parole – Presentazione di due libri – Palazzo Asmundo – Palermo
28 Gennaio 2012 – ore  17.30

Doppia presentazione di libri organizzata da SiciliAntica. L’iniziativa dal titolo “. I due scrittori si raccontano fra armonie e discordanze” propone un confronto dei volumi “Il suono Sacro di Arjiam” di Daniela Lojarro e “Momenti di parole.

Pensieri e componimenti poetici sulla vita e sul vivere”. L’incontro si terrà Sabato 28 Gennaio 2012 alle ore  17.30 a Palazzo Asmundo, in via Pietro Novelli, 3 a Palermo. A presentare il libro, “Il suono Sacro di Arjiam”, saranno Lavinia Scolari, dottoranda in Antropologia del Mondo Antico all’Università di Siena e Alessandro Iascy, fondatore del portale TrueFantasy dedicato alla letteratura fantastica, mentre per il volume “Momenti di parole” relazioneranno la scrittrice Rosa Gargiulo e la giornalista Nadia Turriziani.

A coordinare i lavori Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Previsto un intermezzo musicale con i “Tango Disiu” musiche dei porti e a conclusione della serata  un altro momento musicale con il baritono Lorenzo Billitteri.

Autori e Libri

Daniela Lojarro: “Il suono Sacro di Arjiam”

Daniela Lojarro, nata a Torino, appare giovanissima come protagonista del melodramma italiano sui maggiori palcoscenici europei. Affianca all’attività operistica e concertistica quella di terapista in Audio-psico-fonologia secondo il metodo sviluppato da Alfred Tomatis. Il suono Sacro di Arjiam è la sua prima rivelazione letteraria.

Per il regno di Arjiam si profila una terribile minaccia: il nobile Mazdraan, Primo Cavaliere del Re, ha scoperto che, impadronendosi del Cristallo del Tempo, potrà controllare le vibrazioni del Suono Sacro, il principio creatore dell’universo, e mutare a suo piacimento la Legge che regola il ciclo della vita. Il cammino di Fahryon, neofita dell’ordine dell’Uroburo, sembra incrociarsi per caso con quello di Mazdraan, dell’anziano saggio Tyrnahan e di Uszrany, Cavaliere dell’Ordine militare del grifo.

Durante la sua iniziazione ai misteri del Suono Sacro però, Fahryon comprenderà il suo ruolo nella vicenda in cui si è trovata coinvolta e, dopo averlo coscientemente scelto, riuscirà a trasformare le sue apparenti debolezze nell’arma vincente per impedire che il Mondo precipiti nel caos.

 

Paolo Baù: “Momenti di parole. Pensieri e componimenti poetici sulla vita e sul vivere”

Paolo Baù, nato a Milano, vive e lavora in provincia di Vicenza. Fondatore del Centro Culturale Pentagym, si occupa da anni di insegnamento e ricerca marziale e psicomiletica. “Momenti di parole” è il suo terzo libro.

Un Bar, un tavolino di legno scuro e un bicchiere di latte. Tra due persone sconosciute, parole sul senso della vita, sul perchè della morte, sulla gioia dei sentimenti, sull’amaro della solitudine… La persona che parlava meno era quella che ne sapeva di più.