Didascaliart – Rassegna Multisensoriale ed Esperienze Semiotiche – Tredici Tapas – Palermo

Didascaliart – Rassegna Multisensoriale ed Esperienze Semiotiche – Tredici Tapas – Palermo
dal 10 al 16 febbraio 2012

Didascaliart è la sezione figurativa della rassegna multisensoriale “Didascalie”. La rassegna, che si svolgerà con cadenza settimanale a partire da venerdì 27 gennaio 2012, vuole raccontare le realtà artistiche musicali e figurative attuali attraverso esperienze semiotiche in un clima informale.

Essa sarà ospitata presso i locali del 13 Tapas di Palermo, pub e ristorante di cucina internazionale, che fin dalla fondazione si è contraddistinto per il suo ruolo mecenatesco nel campo della cultura; numerose e di qualità le sue iniziative in tale settore spaziando dalla musica alla scultura ed alla pittura passando per la video arte e performance.

La disamina è stata ideata dal palermitano Dario Panzavecchia, organizzatore di eventi artistici che, oltre ad avere pensato al format, cura la sezione musicale, lasciando la curatela della sezione figurativa al curatore Alessandro Reina. I due sono affiancati dal collettivo BadSide, gruppo d’ideazione e produzione di eventi artistici e musicali siciliano”.

Si inaugura venerdì 10 febbraio alle ore 20.00 la terza esposizione artistica Didascaliart.

Continua l’esplorazione del panorama artistico siciliano attraverso le opere di Loredana Grasso e di Davide Mezzatesta, due comprovati talenti. La loro produzione ci offrirà la possibilità d’effettuare un viaggio trascendentale ed interiore, una ricognizione emotiva.

Loredana Grasso è uno di quei rari casi di simbiosi fra essere e fare. E’ un Artista con la A maiuscola. La sua produzione è audace e dissacrante, spiazzante per contenuti e resa pittorica. Il suo cammino dal passo bizantino sfocia in una nuova concezione iconoclasta.

Le figure dell’Uomo scompaiono lasciando il posto a quelle di Animali antropomorfizzati, orizzonti infiniti, numeri, oggetti ludici, allegorie del passato. La pittrice ci parla di Uomini, di morale, di paradigmi, di contraddizioni, di solitudini.

Suggestivi Autoritratti atemporali impongo al fruitore un moto scrutante e rotatorio atto alla ricostruzione logica, e non, della scena. La Grasso ci chiede di partecipare al suo percorso creativo, d’interpretarlo facendo ricorso al nostro inconscio, ai nostri ricordi ed alle nostre preghiere.

Davide Mezzatesta eleva al quadrato il supporto su cui dipinge. La sua maestria pittorica si esprime senza alcun vincolo su qualsiasi superficie, non importa il formato, il soggetto o il luogo: lui dipinge. Si potrebbe affermare che la sua sfida sia proprio questa: trasformare il “rifiuto” in arte.

Come un Robinson Crusoe moderno raccoglie dai relitti gli scarti destinati all’oblio e al non uso trasformandoli in arte. Quest’operazione non solo è applicata ai supporti usati, ma anche ai soggetti da lui rappresentati. La continua ricognizione del non bello rende affascinante e mistica la sua produzione. Artista o Mago? Qualunque sia la risposta egli ci incanta trasportandoci nella sua dimensione fantastica.

L’esposizione si inaugura venerdì 10 febbraio alle ore 19.30 ed è visitabile fino al 16 febbraio dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 02.00. Tredici Tapas Via Mariano Stabile 47, Palermo.

Il curatore
Dott. Alessandro Reina
Per info:
infointonarumori@gmail.com tel. +39 328 266 2993