Paraguay/LatinoAmerica – incontro/dibattito – Centro Culturale Biotos – Palermo

Paraguay/LatinoAmerica – incontro/dibattito – Centro Culturale Biotos – Palermo
19 febbraio 2012 – ore 18,00

Centro Culturale Biotos – domenica 19 febbraio ore 18.00 – incontro-dibattito Paraguay-LatinoAmerica. – L’ecologia dei Poveri nel Sud del Mondo. Tra Fede e Politica…

Ne discuteranno con il pubblico:
Inés CAINER (scrittrice argentina)
Marco POMARA (direttore Centro Culturale Biotos)
Finella GIORDANO (comitato nazionale A Sud)
Leoluca ORLANDO (portavoce nazionale IDV)
Padre Leopoldo ESTEBAN (missionario in Paraguay)

Il Centro Culturale Biotos dà il benvenuto a Padre Leopoldo Estebán, sacerdote argentino di padre spagnolo e madre italiana, impegnato da decenni su uno dei fronti più critici dell’America Latina, il Chaco Paraguayo, una delle regioni in assoluto più povere del mondo, tristemente nota come la zona più spopolata del Pianeta.

Padre Leopoldo Estebán, arriva a Palermo direttamente dal cosiddetto “continente desaparecido” per raccontarci le drammatiche condizioni di estrema miseria in cui versa da più di un secolo il Paraguay, benché si trovi oggi inserito in un contesto geopolitico attraversato da profondi cambiamenti sociopolitici, frutto soprattutto di una inversione economica fortemente voluta da quei governi che hanno costituito ciò che idealmente viene da molti analisti definito come “el hilo rojo” latinoamericano.

Dalla natale La Plata, città argentina dei grandi movimenti studenteschi che ispirarono il film “La notte delle Matite Spezzate”, il “Cura Rojo”, così lo chiamano i tanti Indios verso cui quotidianamente rivolge il suo impegno, dopo aver iniziato il suo sacerdozio, a seguito di un viaggio in Paraguay, decide di trasferirsi nel Chaco Paraguayo, regione paraguayana che si estende dal nord dell’Argentina sino al sud di Bolivia. Qui fonda tra gli Indios la Missione San Francisco Javier.

Con il supporto della proiezione di un filmato realizzato proprio in quelle terre, tra la popolazione indigena che ha subito le tremende vessazioni della dominazione coloniale, sarà offerta la testimonianza da parte del prete argentino circa una realtà sconosciuta dalla larga maggior parte di noi europei.

Alla testimonianza di Padre Estebán si aggiungerà quella altrettanto interessante e suggestiva della scrittrice argentina Inés Cainer, autrice di un breve saggio storico e politico sul Paraguay, dal titolo “Appunti sul Paraguay”, la quale realizzò proprio in quei luoghi negli anni novanta un campo per l’alfabetizzazione delle donne indigene, grazie anche all’ospitalità offertale per l’appunto da Padre Leopoldo, con il quale la lega da allora una profonda amicizia arricchita da quella esperienza sociale condivisa da un sentimento di vera umanità.

Padre Estebán, che peraltro rappresenta uno tra i più importanti esorcisti ad oggi conosciuti nella comunità ecclesiastica internazionale, unisce alla sua vocazione pastorale anche il lavoro di paramedico a fianco dei medici volontari cubani, inviati dal Governo castrista al fianco della già troppo afflitta popolazione indigena del Chaco. Collabora, inoltre, con il Governo di Lugo, oggi Presidente del Paraguay, per la rinascita di quei territori. Amato e rispettato dagli Indios, è proprio da questi chiamato in più occasioni in virtù delle sue conclamate doti di esorcista.

Sulla base di questi spunti tematici, si darà vita a una discussione che, partendo da un excursus dell’attuale situazione economica e politica dell’America Latina e percorrendo la linea virtuale del parallelismo comparativo con le indebolite economie europee, in alcuni casi oramai prive di linfa vitale e propulsione sociale, proporrà di ragionare insieme sulle reali possibilità di affermare con forza un’economia che non sia più quella dettata da banche e governi animati da un liberismo impietoso nei confronti dei popoli, assegnando definitivamente il potere di cambiamento a realtà popolari come quelle che stanno coraggiosamente venendo fuori e consolidandosi in molti scenari del Latino America, ma non solo…
Marco Pomara

Centro Culturale Biotos – domenica 19 febbraio ore 18.00
incontro-dibattito
Paraguay-LatinoAmerica.
L’ecologia dei Poveri nel Sud del Mondo. Tra Fede e Politica…

Via XII gennaio 2 – Palermo
091-323805
centroculturalebiotos@gmail.com
Facebook: Centro Biotos
www.biotos.it