Didascaliart – Tredici Tapas – Palermo

Didascaliart – Tredici Tapas – Palermo
dal 24 febbraio al 1 marzo 2012

Didascaliart rassegna multisensoriale ed esperienze semiotiche

Didascaliart è la sezione figurativa della rassegna multisensoriale “Didascalie”. La rassegna, che si svolgerà con cadenza settimanale a partire da venerdì 27 gennaio 2012, vuole raccontare le realtà artistiche musicali e figurative attuali attraverso esperienze semiotiche in un clima informale. Essa sarà ospitata presso i locali del 13 Tapas di Palermo, pub e ristorante di cucina internazionale, che fin dalla fondazione si è contraddistinto per il suo ruolo mecenatesco nel campo della cultura; numerose e di qualità le sue iniziative in tale settore spaziando dalla musica alla scultura ed alla pittura passando per la video arte e performance.

La disamina è stata ideata dal palermitano Dario Panzavecchia, organizzatore di eventi artistici che, oltre ad avere pensato al format, cura la sezione musicale, lasciando la curatela della sezione figurativa al curatore Alessandro Reina. I due sono affiancati dal collettivo BadSide, gruppo d’ideazione e produzione di eventi artistici e musicali siciliano”.

Si inaugura venerdì 24 febbraio alle ore 20.00 la quinta esposizione artistica Didascaliart.

Giro di boa per la rassegna artistica Didascaliart. Quinto dei dieci appuntamenti palermitani, Didascaliart continua a stupire ed entusiasmare il pubblico e la critica. La rassegna, favorita dalla crescente ricerca di’intrattenimento culturale, risponde alle istanze del capoluogo siciliano e di tutta la Sicilia ospitando artisti provenienti dai nove capoluoghi di provincia.

Protagonista di questa settimana è la pittrice agrigentina Claudia Messana. Le sue opere esplorano il rapporto fra uomo e natura. Messana osserva i ritmi e gli stilemi della natura, da essi ne trae insegnamenti che traduce nella regola della “fedeltà”. Per la pittrice l’uomo ha tradito la Natura trascurandola e non rispettandola e trae come ad immagine salvifica quella del Cane.

Divisa fra misticismo e scienza, la “regola della fedeltà” implica una riflessione sul suo significato più recondito, sul suo regolamentare i rapporti fra Uomo e Uomo e Uomo e Natura. Per l’artista essere fedeli significa non recare disagio all’altro. Perché il disagio ostacola non solo l’individuo coinvolto direttamente, ma tutta la comunità circostante. Essere fedeli significa muoversi con cautela nei confronti dell’altro e nel rispetto delle proprie diversità. L’artista non pone dogmi ma suggerisce una chiave di lettura utile e ludica ai fenomeni della vita.

L’esposizione si inaugura venerdì 24 febbraio alle ore 20.00 ed è visitabile fino al 1 marzo dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 02.00. Tredici Tapas Via Mariano Stabile 47, Palermo

Il curatore
Dott. Alessandro Reina

Per info:
infointonarumori@gmail.com 
tel. +39 328 266 2993