Palermoscienza e il Ministro Profumo in Viale delle Scienze – Palermo

Palermoscienza e il Ministro Profumo in Viale delle Scienze – Palermo
25 febbraio 2012 – ore 10,30 e ore 12,00

PALERMO. Due appuntamenti importanti all’Università di Palermo, domani, sabato 25 febbraio.

Alle 10.30 al Polidattico (edificio 19, viale delle Scienze) si inaugura la quinta edizione della manifestazione “Esperienza inSegna”, che fino al 4 marzo trasformerà la grande struttura in un contenitore delle meraviglie aperto al pubblico con 140 laboratori, mostre esperimenti, exibit, organizzati da scuole, Ateneo, associazioni, studiosi, quest’anno tutti dedicati alla matematica.

All’inaugurazione, organizzata dall’associazione Palermoscienza e patrocinata dall’assessorato Istruzione e Formazione professionale della Regione siciliana e dall’Università, sarà presente tra gli altri il rettore Roberto Lagalla.

Alle 12,00 incontro col ministro dell’Università Francesco Profumo alla facoltà di Ingegneria viale delle Scienze (Sala Consiglio, piano terra)

Il ministro incontrerà il rettore a un’ampia rappresentanza dell’Ateneo, costituita da organi governo, giovani ricercatori e associati, direttori di dipartimento, parti sociali, rappresentanti degli studenti. Si affronterà il tema della situazione dell’Università, impegnata in un complesso processo per ammodernamento gestionale, riduzione dei corsi di laurea e introduzione dei processi di valutazione.

E delle critiche sui ranking e i criteri di valutazione premiale che, secondo un  nutrito fronte di rettori e professori del Sud, tendono a sfavorire gli Atenei meridionali. Sul tema dell’ipotesi di abolizione del valore legale del titolo di studio sarà consegnato al ministro un documento elaborato da numerosi docenti.

Ufficio stampa Università
di Palermo: 335.1008603