Giancarlo Flati e Alfiero Nena – Istituto Italiano di Cultura – Monaco di Baviera

Giancarlo Flati e Alfiero Nena – Istituto Italiano di Cultura – Monaco di Baviera
dal 29 febbraio al 31 marzo 2012

A seguito del successo conseguito nel 2011 con l’esposizione L’altra faccia della luna (otto artisti veneti), LE VENEZIE tornano a Monaco con un’esposizione dedicata a due maestri italiani contemporanei: Giancarlo Flati pittore, Alfiero Nena scultore.

Flati, aquilano, traduce il mondo invisibile concentrandosi sulla realtà della materia, sulla consistenza dello spazio-tempo e la loro relazione con la sua coscienza creativa. La beltà è una guida importante per raggiungere il vero, come in matematica dove la scoperta dipende anche dal senso della bellezza tradotto nell’eleganza delle formule.

Nena, trevigiano di origine, ha dimostrato di superare il dramma martiniano della scultura lingua morta.

Avendo Arturo Martini confessato l’impossibilità di rappresentare nella statuaria i valori pittorici, la scultura di Nena conferma l’unità sia della struttura della statuaria che dei valori pittorici, attraverso lo scorporo della materia. E ottiene la felice modulazione del chiaro-scuro proprio della pittura, attraverso la scansione tra il vuoto in ombra e il pieno in luce.

Nella presentazione di Giovanna Gruber, Direttore dell’Istituto di Monaco, si legge: …Pur diversi tra di loro per personalità e per percorso artistico, i protagonisti hanno in comune un aspetto fondamentale: la capacità di guardare nel profondo.

Giancarlo Flati rivolge la sua attenzione ai confini della scienza contemporanea. Alfiero Nena tende lo sguardo verso il profondo dell’anima umana…

Chirurgo di fama, Flati, nelle opere recenti, esprime una prospettiva psicologica dei processi quantistici e cosmologici in tutta la loro inquietante imponderabilità, vera sintesi di arte e scienza…

…Nell’opera dello scultore Alfiero Nena l’anima umana assume un significato centrale. Le sculture in ferro, bronzo o terracotta rivelano grande sofferenza e fede profonda…

Autore di innumerevoli saggi scientifici, Flati inizia l’attività espositiva nel 1983 conseguendo, in campo artistico, premi e riconoscimenti e notevole letteratura critica.

Le opere di Alfiero Nena segnano in modo particolare i prestigiosi luoghi in cui sono collocate: chiese e piazze di Roma, musei Vaticani, Treviso città natale, altri siti in Italia e all’estero.

L’atteggiamento della critica nei confronti dell’attività dello scultore è sempre stato esaltante e parallelo all’entusiasmo prodotto dalle opere nel pubblico.

Chi: Centro per la Cultura e le Arti Visive LE VENEZIE in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera
Mostra: Giancarlo Flati: dai Qbits ai nodi del tempo?
Dramma religioso e profano nella scultura di Alfiero Nena
Luogo: Istituto Italiano di Cultura, Monaco di Baviera
Periodo: mercoledì 29 febbraio – sabato 31 marzo 2012
Inaugurazione: mercoledì 29 febbraio ore 17.00

Centro per la Cultura e le Arti Visive LE VENEZIE
Viale Trento Trieste 19, 31100 Treviso
Tel. +39 0422 548622 cell. +39 3491571803
www.levenezie.itinfo@levenezie.it

Castello di Roncade
Via Roma 141, Roncade, TV
Tel. +39 0422 708736 Fax +39 0422 840964
www.castellodironcade.cominfo@castellodironcade.com