Creatività e Mutamento – Associazione Uber – Catania

Creatività e Mutamento – Associazione Uber – Catania
3-4 / 10-11 marzo 2012

Nuovo appuntamento con Creatività e Mutamento, l’articolata proposta di workshop dell’associazione culturale Uber – Improvvisazione e composizione musicale – Joe Schittino e Mario Filetti, 3-4 / 10-11 marzo

Essere creativi significa guardare la stessa cosa da un punto di vista divergente. Essere creativi rende più facile adattarsi, essere flessibili, trovare una soluzione inedita per ogni situazione

Tutto può essere musica. Anche i semplici oggetti del quotidiano. Tavoli, sedie e stoviglie. Un sasso, una foglia, una finestra. La sveglia, uno spazzolino e tutto il resto.

Un approccio propedeutico nuovo e affascinante, per guardare il mondo con occhi diversi e imparare a suonarlo. Basta provare a sperimentarsi, investire sulla creatività e sul mutamento. È questo il punto di partenza dell’imminente workshop di improvvisazione e composizione musicale di Joe Schettino e Mario Filetti organizzato dall’associazione Uber, che a Catania si occupa di sviluppare proposte progettuali concrete per far incontrare l’intervento psico-sociale con il mondo delle arti e della formazione.

Finalità principale del workshop sarà quella di introdurre gli allievi al mondo dell’improvvisazione mediante un percorso alternativo a quello specificamente accademico. Improvvisare, al di là dell’eventuale e spesso sorprendente risultato artistico, migliora il rapporto con le proprie capacità psicofisiche e, specie quando si pratica in gruppo, favorisce naturalmente la socializzazione e lo spirito di emulazione.

L’efficacia del metodo è garantita anche dalla lunga esperienza dei docenti: Joe Schettino, pluripremiato compositore e musicista, già enfant prodige noto al grande pubblico e oggi talentuoso compositore stimato dagli intenditori per le prestigiose collaborazioni e la brillante attività concertistica; e Mario Filetti, docente, flautista, sassofonista e compositore.

Durante il workshop (dal 3-4/10-11 marzo 2012, durata totale 24 ore) si lavorerà curiosando tra i nuovi suoni e cercandone le reciproche affinità, stimolando a tirare fuori la propria energia creativa. L’utilizzo di strumenti non convenzionali, inoltre, permette di ottenere buoni risultati quasi da subito, eliminando qualsiasi barriera e timore stereotipo e indirizzando verso la più naturale concretezza del fare musica, affinché ogni cosa possa diventare suono.

Il workshop di “Improvvisazione e composizione musicale” di Joe Schittino e Mario Filetti è il secondo appuntamento con “Creatività e mutamento”, l’articolata proposta di workshop dell’associazione Uber per l’anno 2012, un percorso propedeutico per approfondire e sperimentare le molteplici applicazioni dei linguaggi artistici in campo professionale e terapeutico così come nella vita quotidiana.

“Creatività e mutamento” è un progetto rivolto a studenti, operatori del settore socio educativo, assistenziale, sanitario, culturale, medici, psicologi, pedagogisti, counselor, sociologi, tecnici della riabilitazione fisica e neuropsichiatrica, insegnanti, artisti, creativi e curiosi.

Il presupposto di riflessione e di strutturazione dei diversi workshop si plasma intorno alla dimensione dell’accompagnamento, dell’orientamento, del sostegno della persona, di una sua positiva evoluzione nella definizione-ridefinizione degli spazi individuali e del loro dialogo con l’ambiente, dalla nascita all’età adulta, con un’attenzione speciale al mondo della salute mentale, della prevenzione del disagio, dell’acquisizione e del recupero di capacità comunicativo-attitudinali, della pedagogia, della cultura e delle competenze, della riabilitazione comportamentale, fisica e neuropsichiatrica. Gli strumenti espressivo-creativi dell’arte fungono da perno alla didattica esperienziale del corso, la cui autorità è firmata dalla rilevanza professionale e stilistica dei diversi docenti. La partecipazione è separatamente aperta ai singoli workshop.

È possibile consultare il programma completo di “Creatività e mutamento” consultando il sito: http://uberassociazione.wordpress.com/


Ufficio Stampa Uber:
Serena Maiorana e Serena Barone
Cell. 3389878678 – 3282216137
uberpress@gmail.com

Associazione Uber
via Leucatia, 5 – Catania

Responsabili comunicazione:
Serena Maiorana 338 9878678
Serena Barone    328 2216137

http://uberassociazione.wordpress.com/

Per info:
uberassociazione@gmail.com
Cell: 347 9166188