LIMONI Maestro Igor Borozan – Palazzo Margani – Roma

LIMONI Maestro Igor Borozan – Palazzo Margani – Roma
dal 03 all’11 marzo 2012

monotype omaggio a Tapies – LIMONI maestro Igor Borozan – Palazzo Margani Sala Margana  03 / 11 marzo ’12

L’intensa attività del maestro Igor Borozan prosegue presentando in tempi record, dopo l’impegno di “Abbozzo Pittorico X Caravaggio” della Fortezza Spagnola a Porto S.Stefano, un inedito volume intitolato Limoni m.Igor Borozan nuovo contenitore della sua produzione pittorica , ceramica e performativa che sarà presentato nell’omonima mostra presso la Sala Margana di Palazzo Margani in Roma.

Una produzione  quella di Borozan incentrata sull’Abbozzo di cui grande maestro fu Caravaggio,  e che pone al centro dell’attenzione il disegno pittorico fin da sempre utilizzato per dare la prima impronta ad un dipinto, segno indelebile impresso sulla tela come concepimento di un pensiero, di un attimo vissuto, sicuramente il più intenso ed autentico dell’intero processo creativo.

Ed è proprio per Caravaggio ed in occasione del quattrocentesimo anniversario dalla sua morte che Borozan ha realizzato un’intensa produzione “Sole e Ombra di Caravaggio” unendo idealmente la città di Terni a quella di Porto Ercole luogo della dipartita dell’artista. Un tragico evento questo, descritto all’interno del catalogo dalla critica Dott.ssa Carla Longobardi che ci ha omaggiato così di un prezioso e suggestivo documento storico. L’art performance di Borozan, tratta dall’avvenimento, è di forte impatto visivo, un’installazione urbana composta di due gigantesche camicie raffiguranti una il maestro Caravaggio e l’altra la sua vittima il ternano Ranuccio Tomassoni.

Il viaggio prosegue e la “camicia”, liet motiv del maestro Borozan, prende il nome di “Corpus et Aqua”,  come un corpo, un involucro, come un contenitore “a perdere”, l’acqua è l’essenza, come la vita che incessantemente score, fluida e soave, talvolta violenta e impietosa. Si tratta di un’inedita installazione temporanea realizzata presso la fontana storica del 1889 nello splendido scenario naturalistico del Parco Termale di San Gemini in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tra le  opere  presenti nel nuovo catalogo l’anteprima dei cicli di: omaggio a Diego el Cigala; Anima Ceramicus, Corpus et Aqua; Tre limoni, Omaggio all’architetto palazzine Biscarini.

Durante l’inaugurazione, che si svolgerà  sabato 03 marzo a partire dalle ore 17,  il pubblico avrà modo di apprezzare un’opera inedita, omaggio al recentemente scomparso Antoni Tàpies, esposta in esclusiva per l’occasione.

Questi gli orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì con orario 11.00/13.00 – 17.00/19:30
Sabato e domenica dalle 10.30/19.30

Info e contatti:
Emanuela Sestrieri – Sala Margana  Piazza Margana,41 Roma
T. 347 9744932 – 06 6790004 
info@salamargana.it

Bat Accademia belle Arti di Terni- Associazione Culturale Via XI febbraio, 43 Terni
T. 0744 402436
info@italianartschool.it

Questo il link per la visualizzazione on line
http://issuu.com/igorborozan/docs/limon_def