L’Essenza di tutte le Cose – Primo Piano LivinGallery – Lecce

L’Essenza di tutte le Cose – Primo Piano LivinGallery – Lecce
dal 10 al 31 marzo 2012

Si inaugura sabato 10 marzo alle ore 19:30 la mostra d’arte contemporanea “L’essenza di tutte le cose” , curata da Primo Piano LivinGallery nell’ambito della rassegna ITINERARIO ROSA 2012 organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Lecce.

La manifestazione, giunta alla 14° edizione è volta a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative culturali e artistiche, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città e coinvolgendo le associazioni femminili operanti sul territorio.

Come ogni anno, per diverse settimane  nel corso della prossima primavera (anche in coincidenza della Festa della Donna), numerosi “percorsi al femminile” caratterizzeranno l’offerta culturale, sociale ed artistica dell’amministrazione comunale.

Primo Piano LivinGallery, annualmente dedica un evento di respiro internazionale, alle artiste donne, per promuovere un dialogo interdisciplinare (che coinvolge arti visive e spettacolo).

Il progetto di mostra di quest’anno dal titolo “L’essenza di tutte le cose”, curato da Dores Sacquegna, è rivolto a scandagliare in maniera approfondita la capacità creativa delle donne artiste, attraverso una mostra che mette in luce concetti, simboli, archetipi, e caratteri del proprio viver quotidiano in stretta relazione con il mondo in cui si vive. Nell’ambito della mostra, l’installazione esperienziale “Goods Gone Bad” di Massimiliano Manieri.

Un non-luogo ove il costruttore mostra la frattura tra la volontà umana, bramosa di catalogare, conservare, ordinare gli elementi oppure porsi il sincero quesito dell’innaturalità di tale atto.Un gesto silenzioso di ribellione al recinto incastrato nel nostro oculare. Il tutto accompagnato dalle infiltrazioni sonore di Giorgia Santoro.

La mostra di pittura, scultura, installazione e video vede la partecipazione di artiste provenienti da tutto il mondo: Europa, Usa, Venezuela, Turchia, Colombia, South Africa, Australia, differenti per cultura, religione, territorio.

Unite insieme dalla regia/cura di Dores Sacquegna che le ha selezionate per il loro apporto espressivo.

E così nelle prestigiose sale della Primo Piano LivinGallery, l’arte si manifesta nella sua essenza più vera, facendo emergere colori, forme, suoni, visioni, sensazioni e facendole interagire con il pubblico astante.

Arte come cultura di una società che si evolve, arte come comunione di intenti e dialogo tra le parti, arte come momento sociale e significato. Dall’inaffer-labile (scultura interattiva) di Ezia Mitolo, al video “Private Conversation VI” di Elisa Laraia, dalla scultura sull’”origine del mondo” di Maria Luisa Imperiali alla “Godness Mother” di Asli Kutlay,  dalla “Femme Guerriera” di Katelyne Ostyn, ai “Dervisci danzanti” di Emine Tokmakkaya, dagli “origami” di Wendy Roach al “formal garden” di Judith Duquemin e così via..

Un’arte tutta al femminile che porta in mostra l’essenza di tutte le cose.

ARTISTE: Pat Arnao (Usa), Anne Desfour (Francia), Judith Duquemin (Australia), Sarazen Haile (Usa), Asli Kutlay (Turchia), Maria Luisa Imperiali (Milano), Elisa Laraia (Potenza), Marisa Manuzzato (Venezuela), Adriana Marmorek Arango (Colombia), Ezia Mitolo (Taranto), Barbara Neulinger(Usa), Katarina Norling (Svezia), Katelyne Ostyn (Francia), Wendy Roach (Usa) Nadine Rolland (Francia), Meltem Soylemez (Turchia), Emine Tokmakkaya (Turchia), Marna van Heerden (South Africa).

PRIMO PIANO LIVINGALLERY
L’ESSENZA DI TUTTE LE COSE
Mostra d’arte contemporanea al femminile
10 – 31 MARZO 2012

LUOGO
Primo Piano LivinGallery
Viale G. Marconi 4 Lecce, Italy 73100
tel/fax: 0832.30 40 14
INFO:
www.primopianogallery.com  
primopianogallery@libero.it
GIORNI E ORARI
dal lunedì al venerdì
dalle ore 10-13/17-20
Sabato: 17-20
CURATORE
Dores Sacquegna
INAUGURAZIONE
Sabato 10 marzo ore 20,00
PERFORMANCE
“Goods gone bad”
Installazione di Massimiliano Manieri
Infiltrazioni sonore di Giorgia Santoro

Assessorato alla Cultura
Comune di Lecce
Itinerario Rosa

La mostra termina il 31 marzo.