Casualità Meditate – Galleria Aripa – Torino

Casualità Meditate – Galleria Aripa – Torino
dal 15 al 29 marzo 2012

Casualità Meditate – Mostra collettiva a cura di Mariana Paparà e Ivan Fassio – Inaugurazione Giovedì 15 marzo 2012, ore 18.30 – Galleria Aripa – Via Bertola, 27/I – Torino  – Dal 15 al 29 marzo 2012 – Orario: dal martedì al sabato, 15.00 alle 18.30 – Ingresso libero

Artisti in mostra:
Mariana Paparà,  Gianni Ottaviani,  Ida Sacco,  Ortansa Moraru,  Elizabeth Haney,  Jean Paul Charles,  Micaela Tornaghi,  Alga Zaharescu,  Davide Furia,  Caterina Pellegrini,  Franca Musso Binello,  Monica Petronzi,  Ruxandra Stefana Munteanu,  Leonarda Barbera,  Lorena Fortuna

Guest Area:
Ezio Gribaudo, Sergio Agosti, Francesco Casorati, Giacomo Soffiantino.

La legge del caso, che racchiude in sé tutte le leggi e resta a noi incomprensibile come la causa prima da cui origina la vita, può essere conosciuta soltanto in un completo abbandono all’inconscio. Io affermo che chi segue questa legge creerà la vita vera e propria.
Jean Arp

La tendenza dell’uomo verso l’ordine, della quale l’arte non è che una delle manifestazioni, deriva da una consimile tendenza universale presente in tutto il mondo organico, e trova pure un parallelo, anzi forse un’origine, nella tendenza verso lo stato di struttura più semplice, presente nei sistemi fisici.
Rudolf Arnheim

La nostra vita, in ultima analisi, implica una rassegnazione all’instabilità e allo squilibrio. È la fissità delle sue forme a renderla possibile e testimoniabile. All’interno di queste strutture ci muoviamo, in un percorso a ostacoli, tentando di scardinare e, successivamente, rifondare canoni e regole.

La ricerca della verità, nella tentazione che impone ad ogni esperienza artistica, non può sfuggire a un metodo. Continui ritorni e imposizioni di pratiche la renderanno assimilabile ad un percorso di raggiungimento dell’estasi.  In questo senso, fare violenza alle consuetudini stabilite sarà sempre il criterio costituente di ogni estetica.

Prendere coscienza di un’identità per poi abbandonarla. Credere nell’ordine per scontrarsi perennemente nella casualità. Frequentare la folla per sentirsi più soli. – L’esercizio dell’eterna e inevitabile finzione ci manterrà, sempre più flebilmente, ancorati alle nostre percezioni. Giungeremo a un passo dall’irraggiungibile e perfetta visione. Fino a quando un improvviso bagliore illuminerà il deserto e ci costringerà alla realtà, dove spazio e tempo svaniranno senza lasciare via di scampo al caso.
Ivan Fassio

Casualità Meditate
Mostra collettiva a cura di Mariana Paparà e Ivan Fassio
Inaugurazione
Giovedì 15 marzo 2012, ore 18.30
Galleria Aripa – Via Bertola, 27/I – Torino
Dal 15 al 29 marzo 2012
Orario: dal martedì al sabato, 15.00 alle 18.30
Ingresso libero


Segreteria:
Galleria Aripa di Mariana Paparà
via Bertola 27/I – 10122 Torino – Italia
tel/ fax: (+39) 011 0864858 – (+39) 347 6913410
e-mail:
galleria@aripa.eu
siti web:
www.aripa.euwww.galleriaaripa.it