Eleonora Gugliotta – Display Shows Nude Pictures – 13 Tapas – Palermo

Eleonora Gugliotta – Display Shows Nude Pictures – 13 Tapas – Palermo
16 Marzo 2012

Venerdì 16 Marzo presso il 13 Tapas di Palermo si inaugurerà la mostra personale di Eleonora Gugliotta “Display shows Nude pictures"

Continua la fortunata serie di eventi del Tredici Tapas di Palermo. Questa settimana il curatore Alessandro Reina propone la personale della giovane fotografa Eleonora Gugliotta.

La mostra si inaugura alle ore 20.00 di venerdì 16 marzo e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 13.00 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 2.00 del mattino tranne la domenica.

Eleonora Gugliotta, originaria di Capo d’Orlando, in provincia Messina, studia e lavora nell’Hinterland siciliano. Le sue passioni; la fotografia, la grafica, la moda, lo sport e l’arte la portano ad esporsi come protagonista della scena locale. La giovanissima Gugliotta si sta formando presso l’Accademia di Belle Arti Di Palermo.

Certo non si può dire che la giovinezza dell’artista sia il suo punto debole; pronta, riflessiva e scattante, disarma l’interlocutore di turno.

Le opere fotografiche proposte dalla Gugliotta non sono semplici nudi. Nella fattispecie, il lavoro prodotto esplora le dinamiche laceranti della vita, attraverso la comparazione di due soggetti fotografati: da una parte una bambola di pezza e dall’altra un corpo nudo di una giovane ed anonima donna.

Cosi facendo l’artista ci rivela il processo interiore d’assimilazione dell’esperienza umana, il manifesto dilaniare interiore provocato dal passare del tempo, dalle violenze subite che smembrano e sporcano l’animo ed il camaleontico camuffamento che ne consegue all’esterno.

La comparazione didascalica dei due elementi permette al fruitore di ricostruire e decostruire il percorso intimo del soggetto rappresentato appropriandosene e rivivendolo in prima persona.

Nelle opere non vi è traccia di giudizio né di condanna alla violenza, ma un’accettazione come esperienza. Il degrado, il logorio del tempo vengono accettati come un naturale percorso che l’Uomo compie vivendo.

Il Curatore
Dott. Alessandro Reina

Tredici Tapas-Palermo
Via Mariano Stabile 47
tel-328 266 299 3