Walter Xausa – presso Giampietro Gioielliere – Peschiera del Garda (VR)

Walter Xausa – presso Giampietro Gioielliere – Peschiera del Garda (VR)
dal 24 marzo 2012

Mostra personale di Walter Xausa presso Giampietro Gioielliere – Via Dante 9, Peschiera del Garda (VR)  045 7551945 – Apertura della mostra: marzo, aprile, maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Classe 1981, definito dal critico Canzio Bogarelli un “enfant prodige” per via dei suoi esordi precoci e della sua straordinaria versatilità pittorica, Walter Xausa è considerato uno degli artisti più promettenti del panorama pittorico italiano. Nel 2001 ha ottenuto il diploma di Maestro all’Istituto d’Arte di Guidizzolo (MN). Iscrittosi all’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” di Verona, ha conseguito il diploma accademico nella sezione “Pittura” e “Scultura”. Ha già esposto i suoi lavori accanto a quelli di artisti di elevato spessore come Mario Schifano, Michele Cascella e Salvatore Emblema.

Nato a Palermo da madre siciliana e padre trentino, nel 1990 si trasferisce con la famiglia a Desenzano del Garda (BS), dove vive e lavora. Sarà proprio il padre Alessandro, artista e restauratore, a scoprire il talento del figlio e a iscriverlo nel 1997 all’Associazione “Artisti Bresciani”. Gli incontri con i noti artisti Simon Nygren ed Edgardo Beccalossi gli consentiranno di esporre le sue prime opere pittoriche in molte città del nord Italia tra cui Brescia, Milano, Bologna, Vicenza e Mantova, nell’ambito dell’iniziativa “Artisti in piazza”.

Nel 1999, durante una mostra espositiva a Desenzano, incontra Pascale Pontreby, psicologa parigina e collezionista d’arte, la quale, colpita dal talento del giovane artista, lo segnala all’allora noto circuito di Gallerie d’arte ArteSinergy. Xausa accetterà di collaborare con loro facendosi conoscere da un pubblico sempre più vasto. Esporrà le sue opere in diverse città italiane: Palermo, Catania, Aprilia (Roma), Roma, Bari, San Benedetto del Tronto (Ancona), Ascoli, Bologna, Vicenza, Magenta e Milano, ricevendo così importanti riconoscimenti e premi in esposizioni en plein air, collettive, concorsi e personali di pittura.

Sono gli anni in cui compaiono anche le prime pubblicazioni su importanti quotidiani nazionali e riviste d’arte. Nel 2009 l’artista dipinge una tra le sue opere più significative, “Palazzo del Governo dell’Aquila”, un quadro acquistato dall’attuale Capo della Protezione civile e oggi conservato all’entrata del Comune de l’Aquila a ricordo del tragico terremoto che colpì la città la notte del 6 aprile 2009.

In quello stesso anno nascono le prime incomprensioni che lo porteranno ad allontanarsi dal circuito di ArteSinergy. Inizia un periodo buio della sua vita artistica e personale, da lui stesso definito “depressione artistica”, che durerà due anni e nel quale penserà di abbandonare la pittura. Sarà l’incontro con il gallerista Marcello Mongiello a risvegliare in lui la voglia di dipingere e a dargli una nuova spinta morale.

L’artista si diletta anche in altri ambiti artistici: fotografia digitale, sceneggiature per cortometraggi, pubblicità e moda. Le sue borse dipinte sono infatti l’emblema della contaminazione di generi diversi e della sua continua voglia di sperimentare nuove soluzioni artistiche.

Oggi il Maestro in collaborazione con l’amico Flavio Facincani organizza una mostra personale nel noto e storico negozio “Giampietro Gioielliere” a Peschiera del Garda.

In questa occasione Xausa espone la sua arte dello “spaccato”, termine che vuole racchiudere il senso dell’arte. Quest’ultima, secondo l’artista, deve avere come obiettivo quello di provocare e stimolare il pensiero umano, ispirandosi alla natura, considerata arte primaria da sovvertire in favore di un concetto, un’idea. E’ con questa premessa che l’artista realizza tutte le sue opere.

L’Arte Xausiana, proposta in questo spazio espositivo, non è altro che una Pittura-Scultura, che a opera terminata sembra voler condurre per certi versi a idee futuristiche e cubiste, per quel che riguarda la scomposizione della forma, pur prendendo naturalmente le distanze dalle due importanti correnti novecentesche.

Queste opere, mostrate al pubblico per la prima volta, sono realmente uniche nella storia dell’arte come unici sono i suoi concetti pittorici.

Aperto tutti i giorni con gli stessi orari.
OPENING SABATO 24 E DOMENICA 25

Info: 
320 6668130
info@noneart.com

L’evento su noneart: http://www.noneart.com/italiano/dettaglioevento.asp?ID=77&L=I

www.noneart.com
info@noneart.com
+39 320 6668130