Mario Vargas Llosa e Tomasi di Lampedusa – Polo Didattico – Palermo

Mario Vargas Llosa e Tomasi di Lampedusa – Polo Didattico – Palermo
17 aprile 2012 – ore 10,00

Riflessioni sul romanzo e le scritture di periferia: Mario Vargas Llosa e Tomasi di Lampedusa

Partecipano:
Leonardo Valencia –
Giovanna Minardi
Martedì 17 aprile alle ore 10.00
Luogo: Polo Didattico, aula 10 –
Viale delle scienze –
Università degli Studi di Palermo

Ingresso libero

Leonardo Valencia Dottore di ricerca in Teoria della letteratura dell’Università Autonoma di Barcellona e Master in Editoria della Publish/Oxford Brookes University. Diventa noto come romanziere con ‘El desterrado’ (2000). Il suo secondo romanzo, ‘El libro flotante de Caytran Dölphin’ (2006) sviluppa un parallelo e innovativo esperimento narrativo su Internet. Con il critico Wilfrido Corral ha pubblicato l’antologia ‘Cuentistas hispanoamericanos’. 

È stato selezionato per l’Hay Festival – Bogotà 39, come uno dei 39 autori più importanti dell’attuale letteratura latino-americana. Ha fondato e diretto il Programa de Escritura Creativa  dell’Universidad Autónoma di Barcellona e oggi dirige il Laboratorio di scrittura. Il suo romanzo più recente è Kazbek (2008), pubblicato in Spagna da Funambulista.

Giovanna Minardi è Dottoressa in Lingue e Letterature iberiche e iberoamericane (Università di Palermo), ricercatrice in Letteratura ispanoamericana. Ha pubblicato saggi e articoli sul racconto ispanoamericano in riviste specializzate.