Bernardo Giorgio Mattarella – La Trappola delle Leggi – Roma

Bernardo Giorgio Mattarella – La Trappola delle Leggi – Roma
18 aprile 2012 – ore 17,00

La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione presenta il volume – La trappola delle leggi – Molte, oscure, complicate – di Bernardo Giorgio Mattarella – 18 aprile 2012, ore 17.00 – Aula 2, secondo piano via dei Robilant, 11 – Roma

Frutto di un ventennio di studi sulle tendenze della legislazione, il volume, lungi dal limitarsi a raccogliere una trentina di lavori già pubblicati in varie sedi (in Italia, ma non solo), ne rielabora, rimedita ed aggiorna i contenuti, condensandone il succo in un agile e denso contributo.

Il quadro complessivo che ne emerge non è particolarmente confortante. Ma la lettura del volume consente, da un lato, di superare il luogo comune dell’aspirazione a leggi “poche, semplici e chiare”, posto che nel mondo di oggi i processi di produzione normativa sono diventati notevolmente più complessi e articolati, anche rispetto ad un recente passato.

Dall’altro, di registrare la notevole attenzione che al tema della legislazione, e dei suoi profili quantitativi e qualitativi, ha prestato – pur con molte incertezze e contraddizioni – nell’ultimo ventennio il legislatore italiano.

Certo, finora gli esiti sono stati piuttosto scarsi: fors’anche a causa dell’assenza di una adeguatamente condivisa cultura della legislazione (e dei processi di produzione normativa), solo di recente oggetto di specifiche ricerche da parte dei giuristi.

Partecipazione gratuita
iscrizione necessaria al seguente indirizzo:
istituzionali@sspa.it