Maria Palumbo Sormani – Uova Pasquali Russe – Alessandria

Maria Palumbo Sormani – Uova Pasquali Russe – Alessandria
dal 22 aprile 2012 al 6 gennaio 2013

UOVA PASQUALI RUSSE – la collezione di Maria Palumbo Sormani – dal 22 aprile 2012 al 6 gennaio 2013 in esposizione a LOCANDA DELL’ARTE DIMORA OSPITALE E MUSEO APERTO

«L’uovo è un simbolo universale. Omne vivum ex ovo. L’uovo è intriso di questo mistero e di questo fascino…» Mario e Luisa Coccopalmerio – curatori del catalogo che accompagna l’esposizione 54 esemplari, di XIX secolo e inizio XX secolo, per la maggior parte porcellane della Manifattura Imperiale.

Inoltre opere di fine artigianato artistico in vetro, cristallo, argento, bronzo dorato, legno e papier-mâché,… anche un raro uovo di struzzo e un singolarissimo reperto armeno del XVIII secolo.

Nelle decorazioni, dipinte e incise, si rivelano stili e gusti estetici, tradizioni religiose e laiche, segni delle diverse culture che in tempi remoti si sono fuse – e confuse – nel poliedrico mondo russo.

Ma non solo: lo scambio di uova, vere e simboliche, in occasione delle feste pasquali è un rito che, attraverso le epoche e oltre i confini geografici, accomuna molte lontane civiltà d’Occidente e d’Oriente.

Come illustrato e descritto nel catalogo della mostra, la collezione di Maria Palumbo Sormani racconta molto di queste storie, avventure e leggende, e dei loro protagonisti: zar, eroi, santi, principesse,… anche un condottiero e un esploratore del Monferrato.

Agli esemplari con raffigurazioni di rose… fanno eco 4 mila piante del roseto di Maria sul bricco all’ingresso della GALLERIA di LOCANDA DELL’ARTE, suggestivo spazio espositivo nelle antiche cantine del palazzo di XVIII secolo che, oggi, è un elegante art-hotel nel cuore del Monferrato.

UOVA PASQUALI RUSSE
la collezione di Maria Palumbo Sormani
dal 22 aprile 2012 al 6 gennaio 2013 in esposizione a
LOCANDA DELL’ARTE DIMORA OSPITALE E MUSEO APERTO

via Asilo Manacorda 3 
15020 Solonghello
Alessandria

ufficio stampa:
Maddalena Brunasti
tel
0142 469 245
338 222 19 66