Il 25 aprile per il campo San Teodoro – Catania

Il 25 aprile per il campo San Teodoro – Catania
25 aprile 2012

Il 25 aprile per il campo San Teodoro – Il 25 aprile 2012, il comitato San Teodoro, insieme al centro Iqbal Masih, I Briganti rugby di Librino e il Teatro Coppola, dedica la sua attività al recupero e alla messa in sicurezza dell’impianto sportivo San Teodoro di Librino.

Abbiamo portato pale, picconi, zappe, decespugliatori e la forza di tante persone che non si arrendono allo stato di abbandono di strutture che sono beni comuni e andrebbero vissute da tutti.

Veniteci a dare una mano. Ripulire uno spazio che è di tutti equivale a liberarlo. Saremo qui tutta la giornata e nel primo pomeriggio si svolgerà un’assemblea sulle gradinate del campo di rugby. Vi aspettiamo.

Che cos’è il campo San Teodoro?

Il centro polisportivo San Teodoro sorge su una collina a ridosso del borgo antico di Librino. Nel 1997, in occasione delle universiadi, iniziano i primi lavori Nel 2003 la struttura, costata 10 milioni di euro, è ancora incompleta, ma viene consegnata all’amministrazione comunale che l’abbandona senza prevedere nessuno progetto per il suo uso da parte dei cittadini.

Oggi l’unica parte fruibile è il campo di calcio, ricoperto di erbetta sintetica. Il campo di rugby, gli uffici, le palestre e gli spogliatoi sono stati del tutto vandalizzati e distrutti. A qualche metro di distanza dal campo c’è la sede del centro Iqbal Masih, dove nel 2006 nasce l’associazione sportiva i briganti rugby di librino che decide di iniziare un’esperienza sportiva e di impegno sociale con i bambini del quartiere

In cinque anni di attività i briganti hanno coinvolto centinaia di ragazzini di librino che oggi giocano nelle categorie under 8, 10, 12, 14, 16. Per gli allenamenti e i concentramenti sono costretti a spostarsi da un campo all’altro della città.

Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania  
www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it