Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 26 al 28 aprile 2012

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it

Programmazione dal 26 al 28 aprile 2012

giovedì 26 Aprile ore 18:00
Vernissage mostra "Carbone pulito? Una sporca bugia", a cura di Greenpeace

Un viaggio affascinante nell’ultimo polmone verde del mondo, tra bellezze naturali e pericolose minacce.

Il carbone è uno dei nemici più pericolosi dell’equilibrio climatico del Pianeta.

La battaglia per salvare il Pianeta dalla crisi climatica è una battaglia contro il carbone.

I gravi impatti non si devono solo alle emissioni di gas serra, ma comprendono anche la deforestazione e la distruzione di interi ecosistemi per le miniere, la contaminazione di suoli e di acque superficiali e di falda, la violazione di diritti umani sia dei lavoratori che delle comunità che vivono nei pressi delle miniere di estrazione del carbone, i prodotti di scarto delle lavorazioni che veicolano nell’ambiente composti tossici come mercurio e arsenico, le emissioni di polveri sottili in atmosfera con gravi danni per la salute dei cittadini.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 6 maggio.
 
sabato 28 Aprile ore 10:00
Giornata mondiale del Tai Chi

La Giornata Mondiale del TaiChi è un evento annuale che dal 1999 ricorre ogni ultimo sabato di aprile in più di 60 nazioni con lo scopo di promuovere le discipline del Tai Chi Chuan. L’evento annuale di aprile è aperto al pubblico, e inizia alle 10 di mattina in Nuova Zelanda per poi diffondersi in Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America. In tutte queste regioni i partecipanti assistono e festeggiano in più di sessanta nazioni diverse e diverse centinaia di città. Fra gli eventi sono incluse esibizioni di massa di Tai Chi Chuan in molte città, e lezioni gratuite nella maggior parte delle città partecipanti. Un incontro aperto a tutti coloro che praticano Taiji o che sono interessati e vogliono iniziare a conoscerlo.

ore 16:00
Workshop su scacciapensieri e live-looping a cura di Danibal (Paesi Bassi)

Nato nel 1977 in Germania, Danibal vive nei Paesi Bassi da oltre 20 anni dove è uno dei principali cultori e suonatori di scacciapensieri, con i quali ha un approccio giocoso e intuitivo. Una musica minimalista con “agganci” a folk alpino, musica concreta e canto (armonico).
All’attivo diversi progetti e collaborazioni trasversali: cantante della band “Dial Prisko” di Utrecht (NL), fonda nel 2002 il duo “Plunk” con l’attore comico olandese Ramon Kool (forse la prima combinazione beat box/scacciapensieri). Nel 2008 fonda anche il duo di improvvisazione e live looping “Heug” con il musicista Jan Schellink.

ore 21:00
?Alos

?ALOS esplora il tema dell’antico rapporto che lega la terra alla donna; la magia che regna fra di esse, il sesto senso, il loro linguaggio segreto,la storia,l’Inquisizione.

Utilizzando voce e capelli, i due antichi mezzi utilizzati nei riti pagani legati alla natura e alla femminilità, ?Alos crea una dimensione onirica doomfatta di gesti , di suoni e di respiri che rievoca in chiave postmoderna gli antichi riti sabbatici.

Stefania Pedretti / ?Alos (Vigevano, 1976) Da Settembre 2006 a giugno 2011 vive a Berlino, ora vive in Italia tra la Romagna e il Veneto. Musicista e performer sperimentale, dal 2003 inizia ad unire queste due discipline per creare delle performance/spettacoli in cui la musica dal vivo è un elemento fondamentale.

Il suo lavoro trascende i confini fra le arti performative, integrando musica sperimentale, performance, improvvisazione e video/art e rendendo così parte attiva il pubblico attraverso la stimolazione dei 6 sensi. A fondamento di ogni sua azione performativa c’è la figura femminile il cui ruolo viene esplorato criticamente nella storia e nella società contemporanea.
 

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria


Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania  
www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it