Books Across Balkans – Teatro Coppola – Catania

Books Across Balkans – Teatro Coppola – Catania
tutto il mese di maggio 2012

Il Teatro Coppola aderisce all’iniziativa Books Across Balkans. Dona un libro alle biblioteche dei paesi coinvolti nella guerra dei Balcani.

Per tutto il mese di maggio il Teatro Coppola sarà l’unico centro di raccolta in Sicilia per i libri che saranno donati alla biblioteca nazionale e universitaria di Sarajevo.

I libri, in buone condizioni o nuovi, devono avere per tema letteratura, tradizione, storia, geografia, cultura italiani o essere di autori italiani.

Una raccolta di libri per la Biblioteca Nazionale ed Universitaria di Sarajevo (simbolo dell’assedio della guerra di vent’anni fa) e per le biblioteche di Belgrado e Zagabria

In occasione del ventesimo anniversario della distruzione della biblioteca di Sarajevo il progetto Book Across Balkans propone una raccolta di libri per le biblioteche dei paesi coinvolti nella guerra dei Balcani. La raccolta dei libri avverà sia durante le date di uno spettacolo teatrale, il cui biglietto d’ingresso sarà un libro, sia presso le librerie che hanno aderito al progetto e che metteranno a disposizione uno spazio per la raccolta dei volumi. I libri saranno consegnati direttamente alle biblioteche balcaniche il 16 giugno.

Books Across Balkans partirà per l’ex Jugoslavia e il 16 giugno consegnerà i libri alla biblioteca di Sarajevo

Vent’anni fa Sarajevo viene martoriata dal lunghissimo assedio di cui è simbolo la Biblioteca Nazionale ed Universitaria (Vijecnica), sventrata dalla follia della guerra. Nel dicembre 2011 la Casa per l’Europa di Gemona del Friuli invita il gruppo Arbe Garbe ad organizzare una serata in cui raccogliere libri per la ricostruzione della struttura. Da questo progetto iniziale nascono così uno spettacolo teatrale, assieme all’attrice Aida Talliente ed al fumettista serbo Aleksandar Zograf, ed un nuovo progetto che amplia il precedente.

E’ Books Across Balkans, una raccolta di libri per le biblioteche dei paesi coinvolti nella guerra dei Balcani che saranno consegnati direttamente durante un tour musicale degli Arbe Garbe.

Lo spettacolo teatrale di Books Across Balkans prevede letture, da parte di Aida Talliente, di autori ispiratisi alle vicende dell’ex Jugoslavia (Erri De Luca, Danilo De Marco, Paolo Rumiz, Vladimir Arsenijevic, Wislawa Szymborska), illustrate dal fumettista Aleksandar Zograf, il più importante fumettista serbo, e musicate dal gruppo Arbe Garbe.

Agli spettatori è chiesto come ingresso un libro in lingua italiana, che accompagnerà lo spettacolo e sarà poi trasportato nelle biblioteche dell’ex Jugoslavia dagli Arbe Garbe durante il tour, con tappa a Belgrado, Zagabria e Sarajevo. I libri potranno essere raccolti in librerie dislocate in tutta Italia, che da lunedì 16 aprile metteranno a disposizione uno spazio per la raccolta dei volumi! I libri da raccogliere devono riguardare autori, tradizioni, storia, geografia etc, riferiti all’Italia e devono essere in buone condizioni o nuovi.

Il tour partirà nel giugno 2012 e sarà ospitato dal Krokodil Festival, il più noto festival letterario dell’ex Jugoslavia e dal Novo Doba Comics Festival, festival del fumetto di Belgrado. Durante il viaggio attraverso la ex Jugoslavia Books Across Balcans consegnerà i libri a Zagabria e Belgrado. La tappa finale avrà luogo il 16 giugno a Sarajevo, con la consegna dei libri per la Biblioteca Nazionale della città.

Librerie che hanno aderito a Books Across Balkans

BOLOGNA: Modo Infoshop Interno 4, via Mascarella 24/b (40126), tel. 051/5871012, www.modoinfoshop.com/, info@modoinfoshop.com

CATANIA: Teatro Coppola – Teatro dei cittadini, via Vecchio Bastione 9 (95100), tel. 347/0112200 – 328/2216137, www.teatrocoppola.it/, info@teatrocoppola.it

MILANO: Linea d’Ombra, via San Calocero 29 (20123), tel. 02/8321175, www.librerialineadombra.it, info@librerialineadombra.it

NAPOLI: Librerie Dante & Descartes, via Mezzocannone, 75 – Via Port’Alba, 10 (80134), tel. 081/5516771, www.dantedescartes.com, info@dantedescartes.it

ROMA: Libreria Fahrenheit 451, Campo Dè Fiori 44 (00186), tel. 06/6875930, libreriafahrenheit451@yahoo.com

TRIESTE: Knulp, Via Madonna del Mare 7/a, (34124), tel. 040/300021, www.knulp.org , knulp@knulp.it

UDINE: Kobo Shop, via Palladio 7, (33100), tel. 0432/507454, http://www.koboshop.net/, koboshop@gmail.com


Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9
Catania  
www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it

http://www.booksacrossbalkans.com