Francesco Sciortino – Il Cerchio sacro dei Dervisci – Spazio Bquadro – Palermo

Francesco Sciortino – Il Cerchio sacro dei Dervisci – Spazio Bquadro – Palermo
dal 3 al 17 maggio 2012

Centro Culturale Biotos giovedì 03 maggio ore 18.00 presso Spazio Bquadro (via XII gennaio, 2 – Palermo) – inaugurazione della mostra presentata da Franco Battiato – "Il cerchio sacro dei Dervisci" pittorica di Francesco Sciortino – a cura di Marco Pomara

La mostra, resa possibile grazie al contributo degli sponsor, sarà visitabile sino al 17 maggio, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 (domenica, lunedì e mattine su appuntamento).

Il progetto

La danza dei Dervisci Mevlevi rappresenta una delle forme più suggestive di danza sacra. Sicuramente una tra le più antiche e primordiali. Viene eseguita dai Sufi in occasione delle loro cerimonie rituali, durante le quali danzano girando su se stessi al suono di una musica meditativa ed ascetica.

Sono denominati dervisci gli aderenti al Sufismo, la corrente più mistica dell’Islam, e ognuno di loro persegue l’ideale di superare la dualità che governa l’esistenza stessa dell’uomo e di tutto il creato al fine di raggiungere così la cosiddetta estinzione del sé, ovvero l’annullamento del proprio ego e, dunque, l’unione con Dio.

La mostra, che si propone di mettere in evidenza proprio queste caratteristiche, sarà costituita da 12 tele di grande e medio formato, eseguite con la tecnica dell’olio e dell’acrilico.

Saranno inoltre esposte 50 stampe che riproducono il dipinto "Derwisches Tourneurs", ritoccate a pastello e firmate dall’autore, e da 15 acqueforti intitolate "Neyzen" (suonatore di flauto turco).

Centro Culturale Biotos
giovedì 03 maggio ore 18.00
presso Spazio Bquadro
(via XII gennaio, 2 – Palermo)

inaugurazione della mostra
presentata da Franco Battiato

"Il cerchio sacro dei Dervisci"
pittorica di Francesco Sciortino

a cura di
Marco Pomara

Durante il vernissage verrà
offerto dagli sponsor un cocktail.


Biotos Cultura & Eventi
091-323805
centroculturalebiotos@gmail.com
Facebook: Centro Biotos
www.biotos.it

Ingresso libero