La Camera Chiara – Seminario di fotografia 2012 – Teatro Coppola – Catania

La Camera Chiara – Seminario di fotografia 2012 – Teatro Coppola – Catania
5 maggio 2012 – dalle ore 9,00 alle 18,00

Interrogation as credo Donald Weber e Massimo Mastrorillo – Teatro Coppola – teatro dei cittadini – "La Camera Chiara" seminario di fotografia 2012 – Sabato 5 maggio 2012, dalle ore 9 alle 18

Il Teatro Coppola – teatro dei cittadini è lieto di  presentare Interrogation as credo (interrogazione come credo), secondo appuntamento con “La Camera Chiara” il ciclo di seminari di fotografia curati da Francesco Millefiori in collaborazione con il comitato cittadino di occupanti dello storico teatro catanese.

Protagonisti dell’incontro due fotoreporter d’eccezione, Donald Weber (premio World Press Photo 2012 e primo premio Picture Of The Year 2012) e Massimo Mastrorillo (premio World Press Photo 2006), che illustreranno il loro affascinante viaggio alla ricerca di una nuova formula di narrazione della contemporaneità, in grado di restituire all’arte fotografica la funzione sociale e sovversiva del disvelamento dell’estetica nascosta dietro la morte di massa, il dolore privato e i disastri naturali come rappresentazione della società.

Per approfondire e ampliare il loro progetto, i due autori (insieme allo scrittore Larry Frolick) hanno recentemente fondato il collettivo Mastodon, sviluppando un lavoro di costante documentazione delle catastrofi contemporanee, da Cernobyl a L’Aquila fino a Fukushima. 

Il workshop si terrà sabato 5 maggio dalle ore 9 alle 18, presso il Teatro Coppola – teatro dei cittadini, in via del Vecchio Bastione 9 a Catania.

La rilevanza dell’evento Interrgation as credo sottolinea ancora una volta il valore della liberazione/occupazione del Teatro Coppola, oggi bene comune restituito alla cittadinanza come spazio pubblico per la libera condivisione di idee, suggestioni, culture e competenze. Un luogo rinato grazie alla collaborazione dal basso di artisti e comuni cittadini, per una proposta culturale di qualità per ripensare il nostro tempo e il nostro spazio. L’intero ricavato dell’evento (escluse le spese) servirà a finanziare i lavori di ricostruzione del teatro. Per informazioni: www.teatrocoppola.it (artivisive@teatrocoppola.it)

Docenti

Donald Weber
Prima della fotografia, D.W. si è originariamente formato come architetto
, collaborando con lo Studio per l’architettura metropolitana del teorico urbanista Rem Koolhaas a Rotterdam, Olanda.

Ha lavorato come fotografo freelance per la stampa internazionale in diversi luoghi, tra cui Africa, Europa dell’Est, Russia, e Sudamerica prima di puntare sull’immagine più grande: la crescita dell’insolubile Potere Mondiale. Si è quindi dedicato allo studio di come si dispiega il Potere in tutti i teatri dei suoi soggetti: ciò che registra è la sua segreta collaborazione sia con i padroni che con le vittime.

I recenti principali progetti comprendono: “Sottoproletariato e Padroni: crimine e sistema penale in Ucraina”, che ha vinto il premio Lange-Taylor Documentary: “Il paradiso dei bastardi”, “La nostra Chernobil”, che ha vinto il photolucida Book Award, “La sposa ubriaca”, “La Russia senza veli”, realizzato con una borsa del Guggenheim, “Opera di Potere”, che ha vinto una borsa del Canada Council, e il suo libro in uscita “Interrogatori”, sull’autorità postsovietica in Ucraina e Russia, edito da Schilt Publisher, autunno 2011. 

I suoi lavori sono apparsi in numerose pubblicazioni internazionali, tra le quali Amica, Der Speigel, The Guardian, Newsweek, New York Times, New York Times Magazine, Rolling Stone, Stern, Time and The Walrus. Ha lavorato con Medici senza Frontiere, il Museo dell’Olocausto degli USA e War Child.

I progetti di D.W.. sono stati presentati ed esposti nel corso di festival e in gallerie in giro per il mondo, tra le quali le Nazioni Unite, il Museum of the Army, presso Les Invalides a Parigi, il Portland Museum of Art e l’Alice Austen House Museum a New York.

Nel 2012 ha vinto il premio World Press Photo e il primo premio premio Picture Of The Year. Altri importanti riconoscimenti includono il premio fotografico Duca e Duchessa di York, il PDN’30 ed è stato nominato Pioniere della Fotografia Emergente da American Photo.

Attualmente lavora al suo prossimo progetto, “Città delle Città”, che esplora la Città sommersa dal suo futuro tecnologico. É membro della prestigiosa agenzia VII Photo Agency.

Massimo Mastrorillo
Ha studiato presso l’Università di Perugia
e si è laureato all’Istituto Europeo di Design a Roma.

Lavora principalmente su progetti documentaristici di lungo termine, dedicandosi alle profonde conseguenze di guerre e disastri naturali e alle loro implicazioni nella società.

Tra i suoi maggiori progetti: “Mozambico, una Nazione in bilico tra Povertà e Sogno”, I Curdi: un popolo in esilio”; “Indonesia: solo un altro giorno”; “Omicidio bianco” e “Paesaggi temporanei”. Poiché, per la prima volta nella storia, il numero di persone che vivono in città supera quello di chi vive in campagna, M.M. ha deciso di lavorare a un proprio progetto – “La larghezza della linea” (2005-2007) – su nove città globali.

I suoi lavori sono apparsi in numerose riviste nazionali ed internazionali. Ha lavorato con l’ONG Medici senza Frontiere e con la Comunità di S: Egidio. I progetti di M.M. sono stati presentati ed esposti nel corso di festival e in gallerie in giro per il mondo, tra le quali la Noordelicht Foundation, il Museum der Europaischen di Berlino, FNAC e VISA a Perpignan.

Tra i suoi più importanti riconoscimenti: World Press Photo, Pictures of the Year International (POYi), il Best of Photojournalism, il Magazine Photographer of the Year, il premio International Photographer of the Year al 5° Annual Lucie Awards, il premio Sony World Photography e una borsa  Aftermath Grant (finalista, 2011).

Attualmente, M.M. sta lavorando al suo prossimo progetto “Bosnia ed Erzegovina: se il Caos risveglia la follia”.

M.M. ha recentemente fondato il collettivo Mastodon insieme al fotografo canadese Donald Weber e allo scrittore Larry Frolick. Stanno lavorando al progetto “La vita dopo l’ora zero”, un progetto sulle conseguenze del disastro nucleare a Fukushima, in Giappone. M.M. vive a Roma ed è rappresentato dall’agenzia LUZphoto

Approfondimenti sui docenti ai link:
http://donaldweber.com/
http://www.massimomastrorillo.com/
http://www.worldpressphoto.org/photo/2012donaldweberpos1-al?gallery=2634
http://www.luciefoundation.org/ipa/prevwinners/ipa_prevwinnerpopup_massimo.h


Teatro Coppola – teatro dei cittadini
via del Vecchio Bastione 9, Catania

Ufficio Stampa e Comunicazione
La Camera Chiara, seminari di fotografia 2012

press@teatrocoppola.it (specificare “seminario” nell’oggetto della mail)
Fabio D’Alessandro, +39 329 788 29 38 /
fabiodalex@yahoo.it
Serena Maiorana, +39 338 98 78 678 (rep. fino al 24 aprile)
/serenamaiorana@gmail.com