Premio d’Arte Eureka Eventi – 4a edizione – Domus Talenti – Roma

Premio d’Arte Eureka Eventi – 4a edizione – Domus Talenti – Roma
9 maggio 2012 – dalle ore 19,00

L’amore che sbaglia strada incontra la magia dell’arte in mostra a Roma, in occasione della IV Edizione del Premio d’Arte Eureka Eventi.

Mercoledì 9 maggio 2012 la scrittrice milanese Federica Farini approderà nella cornice romana della Domus Talenti, in occasione della serata di premiazione della quarta edizione del Premio d’Arte Eureka Eventi, concorso d’arte itinerante con cadenza annuale.

Importante l’opera della Giuria Tecnica, composta da autorità illustri del settore (critici d’arte, giornalisti, docenti universitari, professori di istituti d’arte, organizzatori, curatori d’arte, autorità politiche locali e lo stesso staff di Eureka Eventi), che dovrà decretare i nomi dei vincitori per le varie categorie in gara: tra pittura, scultura e fotografia, quest’anno farà capolino anche la sezione dedicata alla narrativa. Federica Farini, autrice del romanzo "Anche l’amore qualche volta sbaglia strada", Neftasia editore, sarà in concorso per la citata categoria.

Arte e letteratura, facce differenti della medesima medaglia. Respiri carichi di emozione, universi uniti nel palpito dei sentimenti che ogni essere umano dipinge con la propria unicità.

"I volti dei santi, nella splendida cornice della storia di San Giovanni Battista e le ope­re pittoriche nell’abside e nelle navate, in quel meraviglioso stile neoclassico. E poi ancora, l’imponente altare maggiore in stile ba­rocco, sul quale si elevava ancora il gigantesco crocifisso ligneo e le pareti di marmo bianco in contrasto con gli stucchi dorati.

Era così accogliente e maestosa quella chiesa. Fin da piccola mi era apparsa profondamente nobile ed elegante, niente a che vedere con le chiese moderne di Milano, dove si respirava un’aria malinconica e asettica." (Dal romanzo "Anche l’amore qualche volta sbaglia strada", Federica Farini – Neftasia editore).

Anche l’arte, come l’amore, è un viaggio che non ha mai fine, sulle ali di un romanzo, come su quelle evenescenti dei colori.

"Mi faceva impressione camminare nel luogo in cui la civiltà Maya era vissuta millenni prima di me. Le energie del passato erano state catturate per sempre in quelle pietre, in quei monumenti e in quelle mura. Scesi verso la scogliera.

Dalla sua sommità si dominava l’intera costa. Quel luogo non solo toglieva il fiato per la sua incantevole bellezza, ma sembrava anche costituire una specie di passerella, una sorta di legame con l’infinito. Cielo e mare si confondevano e si distinguevano solo per le tonalità differenti dei loro turchesi e dei loro azzurri. Era lì che i Maya avevano scelto di costruire i loro templi. Ne visitai uno.

Sfiorai e osservai attentamente la superficie liscia delle colonne di pietra, decorate con serpenti a sonagli. Dalla scogliera la vista era incantevole, con i suoi colori magici e le sue iguane sparse, sovrane di quei luoghi incantati." (Dal romanzo "Anche l’amore qualche volta sbaglia strada", Federica Farini – Neftasia editore)

IV Edizione Premio d’Arte Eureka Eventi
Mercoledì 9 maggio 2012
presso Domus Talenti, Via Quattro Fontane, 113 – 00184 Roma

DALLE ORE 19.00 IN POI
EVENTO PUBBLICO
INGRESSO LIBERO