Suoni DOC – Ars Nova – Palermo

Suoni DOC – Ars Nova – Palermo
9 maggio alle ore 20,30

La "casa dell’arte" promuove la manifestazione: Suoni DOC Rassegna di suono/musica del paesaggio inizia dal paesaggio di Trabia.

Partecipa con tre dei suoi artisti "mani che maniano" che con la loro creatività rappresentano i prodotti tipici dei Comuni in manifestazione. Suoni DOC Rassegna di suono/musica del paesaggio inizia dal paesaggio di Trabia

Mercoledì 9 maggio alle ore 20.30 a Palermo, in Largo Cavalieri di Malta, con una serata dedicata a Trabia, avrà inizio Suoni DOC Rassegna di suono/musica del paesaggio, organizzata dal Gruppo di Studio sul Paesaggio sonoro dell’Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera (Pietro Bonanno, Tito Castelli, Piersaro Cerami, Fabio Lattuca, Giulio Pirrotta), con la collaborazione di Antitesi, SSRG, Wozlab e della Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro ed il supporto di Italia Nostra (Sezione di Palermo), Insieme per la Cultura e Informamuse.

I quattro appuntamenti in programma con cadenza settimanale il mercoledì Da Coso – caratteristico locale nel cuore del centro storico di Palermo, ricavato all’interno di antico laboratorio alimentare (Largo Cavalieri di Malta, 18) – prevedono, per ogni serata, l’esposizione di sonografie (vere e proprie “fotografie sonore”), e la proposta di soundscape compositions relative ad uno specifico territorio, che entrerà in scena con i suoi suoni caratteristici ed identificativi (9 maggio Trabia; 16 maggio, Palermo/campagna; 23 maggio, Geraci Siculo; 30 maggio, Palermo/mare).

L’idea che sottende il ciclo di serate è legata alla possibilità di vivere e raccontare i luoghi grazie anche alla loro identità e memoria sonora: attraverso un ascolto non più passivo, subìto e distratto, l’ascoltatore potrà immergersi in un ambiente di suoni e ‘visitare’ virtualmente differenti paesaggi sonori, realizzando un esperienza sensoriale nuova.

L’ambizione principale di Suoni DOC è una maggiore e più diffusa sensibilizzazione acustica per riportare la nostra attenzione ai suoni dell’ambiente che ci circonda, che costituiscono il paesaggio cui noi stessi contribuiamo, nel quale siamo immersi costantemente e del cui degrado spesso subiamo le conseguenze senza accorgercene, rimanendone inconsapevoli.

All’esperienza acustica si unirà anche l’esperienza gustativa, grazie alla degustazione di prodotti tipici, legati ad ognuno dei contesti territoriali scelti.

Le serate si articoleranno in due parti: la prima, con esposizione delle Sonografie, esecuzione delle Soundscape compositions e degustazione dei prodotti tipici, a partire dalle 20.30 con ingresso a pagamento (7€ a serata) per la quale è consigliata la prenotazione. La seconda a partire dalle 22, ad ingresso libero con diffusione di musica sperimentale (elettronica, idm, glitch, noise etc.).

La prima serata, d’intesa con il Comune di Trabia e con l’associazione Trabia è…Le vie dei Lanza è collegata con la Sagra delle Nespole e della Pasta che si volgerà a Trabia dall’11 al 13 maggio prossimi.

Per informazioni e prenotazioni:
www.suonidoc.org
www.arsnovapa.it
suonidoc FB
cell. 392 9668539
(Segreteria Ars Nova)

Giulio Pirrotta
ARS NOVA
Associazione Siciliana
per la Musica da Camera
Palermo
arsnovapa@virgilio.it