Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 9 al 13 maggio 2012

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it

Programmazione dal 9 al 13 maggio 2012

mercoledì 9 Maggio ore 21:00
Trio musicale Ma’arìa

Terramadonna dei Ma’arìa è il repertorio del terzo disco in uscita. Una trilogia che affonda il suo primo prodotto in "Sugnari", sulla necessità del sogno per la mente collettiva, si sviluppa nella seconda pubblicazione "Menti" sulla dualità e sulla scissione ragione-emozione come prerogativa dell’uomo occidentale.
 
giovedì 10 Maggio ore 19:00
Vernissage Mostra "MAGNETIC GAMES DREAMS" di Melelù Cecile Payr

Una compresenza di videoinstallazione, fotografia e pittura a mostrare un mondo visionario dove tecnologia e sogno si fondono in un’unica realtà. Ritrovarsi nel cyberspazio, varcare il confine fra il mondo reale e tangibile e quello virtuale e illusorio; la simbiosi fra la tecnologia e la sostanza di cui sono fatti i sogni; la coesistenza delle nuove tecnologie con gli elementi di scarto e di rifiuto della civiltà industriale; le sfumature fra essere umano e cyborg sono le tematiche affrontate in questa mostra.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 10 al 24 maggio 2012

ore 21:00
"Karoshi – Atti di legittima difesa"

Exayroad

Nel centro di Parigi lavora Yonnel, ingegnere per i sistemi aziendali di una grande multinazionale delle telecomunicazioni; a Torino, vive Gianni, magazziniere, portinaio, operaio lavaggista; Ramona è polacca, raccoglie i pomodori di Cosa Nostra per 1 euro e mezzo l’ora nei campi di Vittoria; Margherita, una signora ormai anziana, negli anni settanta fu una delle testimoni al primo processo per le morti causate da malattie contratte sul luogo di lavoro; in provincia di Taranto Giovanni demolisce palazzi partendo dal basso: "si fa prima" – dicono.
 
venerdì 11 Maggio ore 21:00
Karoshi – Atti di legittima difesa

Exayroad
 
sabato 12 Maggio ore 17:30
Umberto Eco: Odissea nella Biblioteca di Babele

presentazione del libro di Marco Trainito

Chiamando Odissea nella Biblioteca di Babele questo percorso di lettura, Marco Trainito intende alludere a un approccio che, a partire dal viaggio conoscitivo di Ulisse, vede nella biblioteca dell’abbazia un modello possibile della nozione di Enciclopedia tanto cara a Eco, nei cui romanzi, che ne sono di volta in volta una simulazione in scala, personaggi e lettori si perdono, si specchiano e si conoscono come accade nei corridoi eternamente ricorsivi della biblioteca borgesiana e nelle immensità allucinanti dello spazio kubrickiano.

ore 21:00
AcqumanA

Exayroad

L’acqua è da sempre elemento fondamentale nella vita dell’essere umano e da sempre il dominio su di essa ha dato origine a stati di tensione economica e sociale. Tuttavia è solo con la spinta del mercato neoliberista che – dopo aver fatto tabula rasa di qualsiasi legame tra uomo e natura – anche l’acqua esce dalla sfera sociale per entrare di fatto nell’ampia sfera di influenza economica.

La fonte di vita primaria per gli esseri umani diviene così una qualsiasi merce soggetta alla "non legge" del mercato, secondo la quale può essere utilizzata a proprio piacimento purché tale utilizzo sia mirato a ottenere la massima resa con la minima spesa. Praticamente una legittimazione a danneggiare le persone e l’ambiente che le circonda, "tanto – comunque vada – il costo del danno non sarà mai pagato da chi l’ha commesso".
 
domenica 13 Maggio ore 21:00
"AcqumanA"

Exayroad
 

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

 
Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania  
www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it