Manzoni alla Maldotti – Biblioteca Maldotti – Guastalla

Manzoni alla Maldotti – Biblioteca Maldotti – Guastalla
14 maggio 2012

ALLA BIBLIOTECA MALDOTTI LA MOSTRA BIBLIOGRAFICA CON LE PRIME EDIZIONI DEI PROMESSI SPOSI

Alla presenza del sindaco Giorgio Benaglia, l’Associazione Maldottiana  di Arte e Cultura ha inaugurato lunedì sera, presso la Biblioteca Maldotti di Guastalla, la mostra bibliografica “Manzoni alla Maldotti”.

In rassegna, una decina di preziose edizioni del romanzo “I promessi sposi” presenti nella stessa biblioteca, tra cui la ristampa del 1828 della prima edizione, pubblicata nel 1827, e la cosiddetta “Quarantana”, ossia la seconda e definitiva edizione del romanzo pubblicata nel 1840 con cui giunsero a compimento venti anni di lavoro.

Il neo direttore della Maldotti prof. Gino Ruozzi, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna, ha illustrato il significato e il valore delle opere esposte ricordando che “attraverso un lento processo di modernizzazione nel corso del XIX secolo l’italiano arrivò ad essere la lingua condivisa del nuovo Stato unitario”. Ha anche aggiunto: “Tra gli intellettuali che durante l’Ottocento si interessarono al problema linguistico,  Alessandro Manzoni ebbe un ruolo fondamentale.

Con la stesura del romanzo storico I promessi Sposi, oggetto di sistematiche ed esemplari invenzioni linguistiche, lo scrittore milanese cercò di concretizzare nel suo ‘eterno lavoro’ l’ideale di una lingua moderna, di tono medio ed omogenea, comprensibile a tutti gli italiani”.

La mostra bibliografica resterà aperta per un mese.


COMUNE DI GUASTALLA
Provincia di Reggio Emilia

Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini
1° Premio Anno 2000 

Piazza Mazzini, 1
42016 GUASTALLA
Tel. (0522) 839711
Fax (0522) 824834
Ufficio Stampa:
tel. 0522839762 – fax 0522839756
r.bertazzoni@comune.guastalla.re.it