Internet paradiso e/o Inferno? – Palazzo Ducale – Guastalla

Internet paradiso e/o Inferno? – Palazzo Ducale – Guastalla
16 maggio 2012

“INTERNET – PARADISO E/O INFERNO?” a Palazzo Ducale il Convegno. Viaggio nei gironi del web alla scoperta delle frodi telematiche con uno dei più bravi investigatori sulla scena del crimine digitale: il Col. della Guardia di Finanza Umberto Rapetto.

La Sala del Camino del Palazzo Ducale di Guastalla, con il Sindaco Giorgio Benaglia e l’Assessore alla Sicurezza Vincenzo Iafrate, è pronta ad accogliere, domani mattina dalle ore 9,30, ospiti e interessati al convegno “Internet – Paradiso e/o Inferno?”

Un viaggio nei gironi del web alla scoperta delle frodi telematiche, dalle più comuni alle più sofisticate, con una guida d’eccezione: il Col. della Guardia di Finanza Umberto Rapetto.

L’iniziativa, nata da una idea di Mirco Benatti, titolare di Sintofarm, mira a portare a conoscenza di privati e aziende gli effettivi pericoli presenti in quel mare magnum che è il web.

Perché raramente si vuole ascoltare il lato B di Internet e tecnologie: è troppo bello sentir parlare di vantaggi e continue novità, ma viene un momento in cui è necessario girare il disco e scoprire che, sull’altro verso, la musica è davvero diversa. Rischi, insidie e pericoli sono ogni giorno più numerosi e il loro livello di minaccia cresce anche grazie a una ridotta conoscenza del problema e soprattutto degli accorgimenti da adottare per evitare brutte sorprese.

L’incontro di Guastalla con il colonnello Umberto Rapetto è un’occasione eccezionale per affrontare il tema della sicurezza tecnologica e scoprire come le tecnologie di utilizzo quotidiano (computer, Internet, smartphone…) espongano chi le impiega a sempre nuove incognite.

Rapetto, ufficiale della Guardia di Finanza al comando del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche, è considerato uno dei più bravi investigatori sulla scena del crimine digitale. Lo “sceriffo del web” è famoso, tra l’altro, per aver catturato qualche anno fa gli hacker che avevano assaltato il Pentagono e la NASA e recentemente per aver fatto condannare ad oltre 2 miliardi e mezzo di euro di multa i manager dei Monopoli di Stato e le società concessionarie delle slot machine non collegate al sistema dell’Anagrafe Tributaria come previsto dalla legge.

La sua eccezionale capacità comunicativa (è anche giornalista, scrittore e docente universitario) riuscirà a guidare il pubblico attraverso imprevedibili truffe e raggiri che si nascondono negli acquisti in Rete (dalle auto ai farmaci, dai prodotti griffati ai telefonini), nei social network, nella posta elettronica, nei conti correnti e nei pagamenti online, nella gestione dei nostri dati personali (alla faccia della privacy!) da parte dei siti web e dei motori di ricerca.

COMUNE DI GUASTALLA
Provincia di Reggio Emilia

Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini
1° Premio Anno 2000 

Piazza Mazzini, 1
42016 GUASTALLA
Tel. (0522) 839711
Fax (0522) 824834
Ufficio Stampa:
tel. 0522839762 – fax 0522839756
r.bertazzoni@comune.guastalla.re.it