Arte Contemporanea – Palazzo Belmonte Riso – Palermo

Arte Contemporanea – Palazzo Belmonte Riso – Palermo
17 maggio 2012 – ore 19,00

ARTE CONTEMPORANEA: GIOVEDI’ RIPARTE L’ATTIVITA’ AL MUSEO DI PALAZZO BELMONTE RISO A PALERMO

Il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Belmonte Riso riparte – giovedì 17 maggio – dalla sua collezione. Per la prima volta, infatti, verrà esposta in maniera completa, la raccolta di opere acquisite sin dalla nascita del museo, nel 2005.

Il percorso espositivo, curato da Francesco Andolina, parte da una prima tranche di opere che coprono circa sessant’anni di storia, dai siciliani Carla Accardi, Pietro Consagra, Salvo, Antonio Sanfilippo ed Emilio Isgrò, Croce Taravella, Alessandro Bazan, Laboratorio Saccardi, fino a Christian Boltanski.

Insieme alla collezione permanente, il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea presenta, dal 17 maggio al 30 settembre, anche "Più a Sud – Un progetto per Lampedusa", mostra curata da Paola Nicita, che raccoglie le riflessioni di tre artisti, Francesco Arena, Emanuele Lo Cascio e Sislej Xhafa, che pongono al centro della loro indagine temi sociali e politici legati all’isola, negli ultimi tempi al centro delle cronache, attraverso un’analisi sociale sullo spostamento, inteso come modifica globale, sociale ed emotiva.

L’inaugurazione è fissata per giovedì 17 maggio alle 19 a Palazzo Belmonte Riso. In questa occasione il Conservatorio "Vincenzo Bellini" offrirà un concerto del quartetto di flauti Syrinx (Daniele D’Agostino, Lavinia Garlisi, Alessandro Lo Giudice e Simone Spera).

La conferenza stampa e l’anteprima per i giornalisti sono fissate per giovedì 17 maggio alle 11 al museo di Palazzo Belmonte Riso in corso Vittorio Emanuele a Palermo. Parteciperanno l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Sebastiano Missineo, il dirigente generale del Dipartimento regionale dei Beni culturali, Gesualdo Campo, i curatori e gli artisti.

Comunicazione:
stampa.palazzoriso@gmail.com
urp. 091320532
int. 1 – int.36