Notte dei Musei – Galleria d’Arte Moderna e Distretto Culturale – Palermo

Notte dei Musei – Galleria d’Arte Moderna e Distretto Culturale – Palermo
19 maggio 2012

PROGRAMMA DEGLI EVENTI  ALLA GAM E NEL DISTRETTO CULTURALE

Anche quest’anno la Galleria d’arte moderna e il Distretto Culturale di Palermo aderiscono alla Notte dei Musei.

La GAM rimarrà aperta a orario continuato fino a mezzanotte e dalle 18.30 in poi l’ingresso è gratuito sia alla collezione permanente che alla mostra "Moderna" (ultimo ingresso ore 23,00).

A partire dalle ore 20.00, presso il chiostro del museo, aperitivo realizzato dal Ristorante GourmArt accompagnato da una live jazz performance di Alessandro Bazan, Francesco Bega e Federico Capraro.

Alle 21.00 conversazione con il curatore della mostra Francesco Gallo Mazzeo e a seguire alle 21,30 e alle 22,00, le visite guidate gratuite alla mostra Moderna di Alessandro Bazan (posti limitati).

Tra i componenti del Distretto Culturale aderiscono inoltre:

l’Archivio Storico Comunale, che propone alle 17.30 una conferenza concerto a cura dell’Associazione "Amici dell’opera lirica Ester Mazzoleni", con la partecipazione del mezzosoprano Anna Maria Chiuri, alla quale sarà consegnato il premio speciale Ester Mazzonleni giunto alla XXVII edizione. Anna Maria Chiuri, mezzo soprano, si esibirà con il repertorio romantico italiano di Verdi e Bellini, quello francese di Bizet e quello tedesco di Wagner e Strauss.

 In occasione del recital di premiazione affronterà la liederistica di Debussy, Satie, Grieg, Strauss e l’opera di Wagner e Gounod. Al pianoforte Calogero Di Liberto, che offrirà anche due esecuzioni solistiche di Chopin e Debussy. In serata, alle 21.30 e alle 22.30, visite guidate gratuite (posti limitati).

il Museo di Mineralogia (www.unipa.it) che rimarrà aperto fino alle 23,30 proponendo un percorso didattico intitolato Viaggio all’interno della materia e due performances dal vivo.

il Museo del Mare (www.arsenaledipalermo.it)

L’ingresso a tutti i siti e le manifestazioni è libero.

UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino
Rosanna Piscione
cell. 393.9991259 
tel.091 8431605

press@galleriadartemodernapalermo.it 
www.galleriadartemodernapalermo.it