Giosuè Berbenni – I Serassi celeberrimi Costruttori d’Organo – Reggia di Colorno – Parma

Giosuè Berbenni – I Serassi celeberrimi Costruttori d’Organo – Reggia di Colorno – Parma
4 volumi per 2300 pagine

PRESENTATA LA MONUMENTALE OPERA I SERASSI CELEBERRIMI COSTRUTTORI D’ORGANO – Fra i relatori, anche l’assessore alla cultura Eugenio Barttoli

Domenica pomeriggio presso la Cappella ducale di S. Liborio, nella Reggia di Colorno (Parma), è stata presentata la monumentale opera del bergamasco Giosuè Berbenni I Serassi celeberrimi costruttori d’organo, edita dall’Associazione culturale Giuseppe Serassi di Guastalla con l’egida del CNR Progetto Finalizzato Beni Culturali.

Erano presenti oltre 200 persone e alcuni importanti relatori dall’Italia e dall’estero, fra cui l’assessore alle culture e identità del Comune di Guastalla, Eugenio Bartoli, che ha portato il saluto dell’amministrazione di Guastalla, ha ricordato le vittime dell’attentato di Brindisi e del terremoto e ha posto l’accento sul valore dell’opera anche come importante ricognizione di una storia d’impresa.

Dopo i ringraziamenti di Federico Lorenzani, Presidente dell’Associazione culturale Giuseppe Serassi, i presenti hanno potuto apprezzare l’eccellente esecuzione del maestro Stefano Innocenti sul Serassi della chiesa ducale. Dopo il Concerto è stato offerto un aperitivo con l’autore del volume.

L’opera che non ha simili nella storiografia organaria, costata 18 anni di lavoro, si compone di 4 volumi per 2300 pagine ed è corredata di disegni a mano libera sulle invenzioni e da tavole sulle caratteristiche costruttive. Tratta delle  vicende umane, patrimoniali e professionali della celebre dinastia di costruzione di organi, attiva tra il 1720 e il 1895 in Italia e all’estero con oltre 800 organi costruiti. La Serassi è la più celebre ditta italiana d’organi dell’Ottocento e tra le più importanti a livello mondiale.

Parma, dagli stessi decantata come terra musicale e nobile, conserva alcuni dei suoi gioielli, unici in Italia, come l’organo costruito nel 1792-96 per il Duca Ferdinando di Borbone, tuttora ottimamente conservato. I Serassi – preservatori accaniti della tradizione italiana e nello stesso tempo innovatori formidabili – furono un punto di riferimento: per le scelte sonoro-estetiche di proporzione, di strumentazione e di sviluppo strutturale dell’organo. Essa diverrà esempio per l’organaria nazionale. Infatti, con la diffusione del loro modello – dal Trentino (nel 1827) alla Sicilia (nel 1847), contribuì alla unificazione nazionale.

COMUNE DI GUASTALLA
Provincia di Reggio Emilia

Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini
1° Premio Anno 2000 

Piazza Mazzini, 1
42016 GUASTALLA
Tel. (0522) 839711
Fax (0522) 824834
Ufficio Stampa:
tel. 0522839762 – fax 0522839756
r.bertazzoni@comune.guastalla.re.it