Cyrano de Bergerac – Teatro R. Ruggeri – Guastalla

Cyrano de Bergerac – Teatro R. Ruggeri – Guastalla
25 maggio 2012 – ore 21,00

Venerdì prossimo alle 21.00, presso il Teatro "R. Ruggeri" di Guastalla, la compagnia teatrale “LA LUBA” presenta la sua seducente rivisitazione di "Cyrano de Bergerac", vicenda ironica e passionale dello spadaccino dal naso prorompente, liberamente ispirato al capolavoro di Edmond Rostand.

La storia è arcinota. Nella Francia del XVII secolo Cyrano, soldato e poeta, è innamorato segretamente della cugina Roxane. A causa del suo enorme naso Cyrano preferisce nascondere i suoi sentimenti per la paura di essere rifiutato. Rossana, ignara di tutto ciò, confida al cugino di essere attratta da Cristiano. Cyrano diventa il confidente di entrambi e suggerisce all’incapace Cristiano i versi e le parole d’amore da usare nei suoi incontri con la fanciulla. Roxane inconsapevolmente finisce così per conoscere e amare Cyrano.

Rimatore, spadaccino, musicista. Esagerato, ironico, travolgente, idealista. Nemico di qualsiasi ipocrisia e bassezza umana. Coraggioso, arde per amore e soffre per il suo invadente naso. Cyrano è ode a tutti i diversi. Un acrobata della parola, amante appassionato della libertà.

La compagnia LA LUBA è formata da una trentina di studenti, dalla classe prima alla quinta, che hanno partecipato al laboratorio teatrale annuale presso l’Istituto Russell di Guastalla. Lo spettacolo di venerdì sera ne è il risultato finale e presenta una storia delicata, dai tratti comici e allo stesso tempo profondi, con una proposta scenica all’insegna della leggerezza che si rivolge ad un pubblico eterogeneo e composito. Amore, poesia, diversità, passione per la libertà. Ingredienti vecchi come il mondo raccontati da un personaggio amato da molti.

L’humour, la colère, l’amour, le bonheur, la tristesse…


COMUNE DI GUASTALLA
Provincia di Reggio Emilia

Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini
1° Premio Anno 2000

Piazza Mazzini, 1
42016 GUASTALLA
Tel. (0522) 839711
Fax (0522) 824834
Ufficio Stampa:
tel. 0522839762 – fax 0522839756
r.bertazzoni@comune.guastalla.re.it