Mimmo Paladino – Le Ceramiche – Mic – Faenza

Mimmo Paladino – Le Ceramiche – Mic – Faenza
dal 25 maggio al 7 ottobre 2012

Le ceramiche di Mimmo Paladino in mostra al Mic di Faenza – Una grande mostra al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza raccoglie il suo lavoro con ?le mani nella terra?: 100 opere per un viaggio dentro la materia

inaugurazione 24 maggio – ore 18 – mic-museo internazionale delle ceramiche – faenza – IL PALADINO DELLA CERAMICA

Una delle più ampie mostre mai dedicate alla produzione ceramica di Mimmo Paladino non poteva accadere che a Faenza e al Museo Internazionale delle Ceramiche. E’ nel 1993 che Paladino grazie all’insistenza di Davide Servadei della faentina Bottega Gatti insieme al gallerista Mazzoli di Modena comincia la sua avventura con l’argilla.

Paladino è affascinato dall’incognita della realizzazione, dell’attesa del dopo cottura e dalla sapienza di un fare che contiene una memoria millenaria.

A tratti quasi brutale nell’utilizzo di un materiale primordiale come la terra nella sua forma più primitiva e meno accattivante, Paladino espone opere fondamentali della sua produzione: le grandi sculture comeLa Torre, il Treno, la serie degli scudi e alcuni inediti, realizzati appositamente per la mostra faentina che testimoniano il felice connubio con la città.

Il nucleo delle nuove opere prosegue la sua poetica attraverso la realizzazione di una nuova serie di Vasi Ermetici che sembrano essere passati sotto una pioggia lavica, una lunga installazione  di Dormienti e una produzione ex novo di lastre di ceramiche dipinte come se fossero tele, ideali proseguimenti delle Maestà.

Dai primi anni ’90 la ceramica diviene un suo materiale d’elezione, spiega Claudia Casali, direttrice del Mic – Si susseguono a ritmo incalzante grandi cicli come gli ormai noti Dormienti (di cui allestì alla Round House di Londra una suggestiva installazione con intervento sonoro di Brian Eno, così come l’installazione permanente alla Fonte delle Fate di Poggibonsi), le Maestà, i Testimoni e poi di recente i grandi Dischi e l’imponente Torre.

Una mostra imperdibile che pone l’accento sul linguaggio dell’artista campano in un susseguirsi di segni, simboli e rimandi all’epos.

Il catalogo edito per l’occasione da Gli Ori (Prato) non documenta solo le opere esposte ma vuole essere un’antologia della sua opera ceramica, documentata nel suo rapporto con lo spazio.

La mostra è realizzata grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e con il contributo di Banca di Romagna


Paladino Ceramiche
dal 25 maggio al 7 ottobre 2012
Mic – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
viale Baccarini 19, 48018 Faenza (Ra)

Curatore: Claudia Casali
Apertura: da martedì a domenica e festivi ore 10-19, chiuso il lunedì
Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro, pacchetto famiglia 12 euro.

Info: 0546 697311, 0546 697308
info@micfaenza.org
www.micfaenza.org