Transterrados: Poeti con due Patrie – Palazzo Bastogi – Firenze

Transterrados: Poeti con due Patrie – Palazzo Bastogi – Firenze
31 maggio 2012 – ore 15,30

Giovedì 31 maggio 2012 dalle ore 15.30 alle 19.00 – TRANSTERRADOS – poeti con due patrie – A cura di Alessandra Borsetti Venier e Antonella Ciabatti – Firenze, Consiglio Regionale della Toscana, Palazzo Bastogi, Salone delle Feste, Via Cavour 18

Prima rassegna “Transterrados: poeti con due patrie” una giornata di riflessioni e azioni poetiche che avrà cadenza annuale. Al saluto istituzionale di Nicola Danti Presidente Commissione Cultura Consiglio Regionale, di Enzo Brogi Consigliere regionale e del Console Generale del Perù Manuel Veramendi y Serra faranno seguito gli interventi della scrittrice Martha Canfield presidente del Centro Jorge Eielson, dell’editore Alessandra Borsetti Venier presidente di MultiMedia91 e dell’Archivio della Voce dei Poeti, di Antonella Ciabatti e Valerio Nardoni

Sarà presentato il videocatalogo n. 6 della collana “Risguardi”, pubblicato da Morgana Edizioni, con le registrazioni delle voci originali dei quattro poeti invitati.

Il programma della manifestazione proseguirà con le azioni poetiche di Jorge Eielson in un video realizzato da Antonella Ciabatti e le letture live di Margara Russotto, Luca Rosi, e Martha Canfield.

Il pioniere dell’avanguardia nella storia della letteratura ispanoamericana Vicente Huidobro sosteneva che: “La poesia dev’essere traducibile e vive oltre la lingua”. L’opera poetica dei quattro autori presenti in questa prima rassegna “Transterrados” ne è la viva testimonianza.

Organizzazione:
Centro Eielson
www.centroeielson.com
MultiMedia91 –
Morgana Edizioni
335 6676218 
www.morganaedizioni.it

Ufficio stampa
MultiMedia91:
katia.moretti@tiscali.it 
055 8398747
338 3860047
www.multimedia91.it