Paolo Gubinelli – Limonaia di Villa Strozzi – Firenze

Paolo Gubinelli – Limonaia di Villa Strozzi – Firenze
dal 2 al 16 giugno 2012

Paolo Gubinelli – Presentazione critica di Luigi Paolo Finizio – Inizio evento: 02/06/2012 Fine evento:16/06/2012 – Città: Firenze – Indirizzo: Via Pisana 77 – Luogo: Limonaia di Villa Strozzi – Apertura: tutti i giorni ore 15.00 – 18.00

S’inaugura sabato 2 giugno alle ore 15.00, la mostra retrospettiva dell’artista Paolo Gubinelli, presentazione critica di Luigi Paolo Finizio. L’esposizione, accompagnata da una serie di opere acquerelli “Luigi Paolo Finizio scrive: ….Forse tutto riguarda un’ancestrale matrice del segno, un antropologico dire primario e remoto del segno che principiava a significare senza ancora differenze di senso e di scrittura.

Iniziava in quei tempi lontani e oscuri un dire sensitivo e d’emozioni, un dire poetico in senso vichiano che indurrà alle prime scansioni, alle prime grammatiche e architetture del segno e della parola nella visione e nell’ascolto. Come solo può rigenerare e riattualizzare il potere dell’arte, l’arte e la poesia del segno di Gubinelli mostrano sommuovere così lontane radici, così profonde origini tra segno e parola. 

La sua visibile architettura del segno affonda negli orditi della poesia, la sua misura di segno e colore nella metrica armonica del verso. In effetti, secondo l’autorevole linguista Roman Jakobson si da una notevole analogia tra il ruolo della grammatica in poesia e il ruolo della composizione per il pittore. 

Paolo Gubinelli
Presentazione critica di Luigi Paolo Finizio
Inizio evento: 02/06/2012 Fine evento:16/06/2012
Provincia: Firenze
Città: Firenze
Indirizzo: Via Pisana 77
Luogo: Limonaia di Villa Strozzi
Apertura: tutti i giorni ore 15.00 – 18.00
Sito internet: sito internet,
www.limonaia di Villa Strozzi Firenze
E-mail informazioni:
055 – 2767113