Nuovi Percorsi Espositivi – Galleria Spazio Museale – Milano

Nuovi Percorsi Espositivi – Galleria Spazio Museale – Milano
dal 5 al 14 giugno 2012

Lo Spazio Museale Sabrina Falzone è lieto di presentare Martedì 5 giugno alle ore 18 nuovi percorsi espositivi dedicati alla ricerca artistica contemporanea:

La programmazione di Martedì 5 giugno prevede:

"SOGNO LUCIDO", Personale di Pittura di SILVIA CIMATTI (Salone Bernini) dal 15 maggio al 14 giugno 2012

Lo Spazio Museale Sabrina Falzone ospita la prima Personale a Milano dell’autrice dal talento prodigioso che è riuscita a emergere nell’ambito artistico milanese.

La direzione degli eventi così ci introduce all’arte della Cimatti:"La potenza espressiva dei sogni gravita nel mondo creativo di Silvia Cimatti, un’artista che con coraggio ha saputo trovare la forza interiore per ribellarsi, attraverso la pittura, ad una società di uomini – la nostra – paradossalmente sempre più lontana dall’umanità, sempre più fredda e scostante, la cui sordità è agghiacciante.

C’è chi ormai è assuefatto da un modus vivendi così individualista, ma c’è anche chi rifiuta questa realistica situazione umana e quotidiana ritagliandosi un mondo proprio, illusorio e incontaminato e asserendo con enfasi che un altro modo di vivere è possibile.

La trasposizione di Silvia Cimatti nella dimensione onirica indica perfettamente questa ribellione, nonché l’esigenza di un piano percettivo dove la solidarietà trionfi sugli individualismi. L’artista scrive infatti che "il mondo è pieno di sorda indifferenza" e ci illustra nelle sue tele l’immagine ideale del giorno nella notte dell’uomo." Sabrina Falzone

"OLTRE L’IMMAGINE" Mini-Personale di Pittura e Scultura di SERENELLA SOSSI (Saletta Guttuso)

"Da Nizza arrivano le opere di Serenella Sossi che espone una scultura in bronzo, visibile dalla vetrina, e un nucleo di opere pittoriche che enfatizzano la verticalità.

La produzione artistica dell’autrice in esposizione è dedicata alla pittura astratta, dove è evidente una mirata ricerca luministica e cromatica ben calibrata nella serie delle "Vele" e delle "Bottiglie".

Nello specifico, la verticalità pare convergere nell’ispirazione della pittrice, orientata non solo anche verso l’equilibrio materico, ma soprattutto verso la scoperta dell’Oltre."Sabrina Falzone

Inoltre nello Spazio Mirò vi sarà un’anticipazione della Personale di Daniela Cappiello che si terrà in ottobre 2012, anticipazione che si inserisce armoniosamente nel progetto CROMATISMI (Spazio Mirò)

DANIELA CAPPIELLO

"La suggestione degli scenari creativi di Daniela Cappiello riverbera di luci e silenzi."  Sabrina Falzone

Agora Magazine pubblica il saggio critico dedicato a Cappiello: "Fragili atmosfere, sfumate in un languido gioco di trapassi tonali e in un suggestivo connubio di ambivalenze crepuscolari, appaiono come le protagoniste inconfutabili del racconto pittorico di Daniela Cappiello, pittrice pugliese particolarmente sensibile alla ritmica del colore.

La dimensione temporale viene alterata dalle soffuse cangianze cromatiche surclassate dalla melodia del lineamentum, sempre sobrio e al tempo stesso solenne. Il tempo si interpone, pertanto, tra la poesia della linea, spedita ed efficace, e l’emblema del sogno". Sabrina Falzone

Tra gli autori che di recente hanno esposto in galleria ricordiamo i nomi di GOA (nome d’arte di Francesco Sanna) e di LUIGIA CAPPELLO, oltre a  quello di LUIGIA PIGNATELLI.

In esposizione tornano:
LUCIANO BESI
LAURETTA BARCAROLI
VESNA PAVAN
VALERIO TIZZI

Inaugurazione: Martedì 5 giugno  2012 alle ore 18 con Aperitivo

In mostra fino al 14 giugno 2012
Galleria Spazio Museale: Via Giorgio Pallavicino 29
20145 Milano – Italy
Orari di apertura: mart-ven h.16-19; sabato h.10-12
Chiuso lunedì e festivi
www.galleriasabrinafalzone.com