Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 6 al 9 giugno 2012

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it

Programmazione dal 6 al 9 giugno 2012


Mercoledì 6 giugno 2012, ore 21:00
Le printemps en exil

Le printemps en exil (La primavera in esilio) è un’opera collettiva realizzata tra l’Italia, la Francia e la Tunisia. Un’opera multimediale composta da un web-documentario integrato in una piattaforma partecipativa, attualmente in fase di sviluppo. Si apre all’intervento di chi vuole condividere materiali su quanto avvenuto tra la Tunisia, l’Italia e la Francia, dalle rivolte contro il governo Ben Alì fino ad oggi: fotografie, articoli di giornali, documenti, video e tutti quei materiali che possono moltiplicare i punti di vista.

Sono migliaia – nessuno sa quanti con esattezza – i tunisini che dal gennaio del 2011, dai giorni delle rivolte, hanno provato a raggiungere l’Europa. Poco più di un anno fa alcuni scappavano dal regime, altri dalla rivoluzione e in entrambi i casi “l’esilio” sarebbe stata la condizione ultima; ma l’esilio, in qualche notte di mare nero, si trasforma in clandestinità e la rotta diventa incerta, pericolosa, preda di sfruttatori di ogni tipo.

Lungo il cammino che dalla Tunisia porta alla Francia, abbiamo incontrato diversi tunisini e il nostro lavoro ci ha condotto a filmare queste esperienze, in maniera soggettiva, seguendo queste storie senza filtri giornalistici, storie di rivoluzioni individuali, di tentativi, di cambiamenti. L’arrivo a Parigi e la dura vita dei mesi successivi, non hanno messo fine alla disperata ricerca di libertà, alcuni aspettano, sperano, per molti altri l’unica soluzione è il ritorno in Tunisia. E così il passaggio successivo del nostro lavoro sarà proprio quella parte del Maghreb.   

http://www.leprintempsenexil.org/

   
Sabato 9 giugno 2012, ore 21:00
"Storie di Famiglia"

Lettura (s)drammatizzata dei Vangeli Apocrifi, di e con Maribella Piana

I Vangeli Apocrifi, cioè i Vangeli non riconosciuti dalla Chiesa, sono tanto ricchi di particolari colorati e vivaci da ispirare tutto il nostro immaginario religioso, tutto il folklore cristiano, tutti gli aneddoti imparati da bambini a scuola, dalla grotta con bue e asinello annessi, all’angiolone dell’annunciazione. Soprattutto i Vangeli dell’infanzia, hanno un tono lieve e sorridente, inconsapevolmente umoristico, che ne fa un racconto di sapore popolare. Ironica, ma non irriverente, la lettura coglie i particolari più umani e vicini a noi dei tre personaggi chiave della Storia delle storie: Gesù, Giuseppe e Maria.

I pupazzi sono di Luciana Camano.

Al sax Cristiano Giardini. 

Maribella Piana, nata a Catania, dove ha insegnato lettere negli Istituti superiori, si occupa di teatro con una sua compagnia amatoriale, GLI INSTABILI, che rielabora e rivisita testi e autori poco frequentati. Ha pubblicato racconti e una raccolta di poesie.

   
Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

 
teatro coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania  
www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it