Il Ministro Francesco Profumo in visita al MUSMA – Matera

Il Ministro Francesco Profumo in visita al MUSMA – Matera
11 giugno 2012

“UNA UNICITA’ IN ITALIA”: LA VISITA AL MUSMA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE FRANCESCO PROFUMO

“Il MUSMA è un luogo unico che da lustro a Matera e al nostro Sud, oggi traino per lo sviluppo del nostro Paese. Grazie per la vostra attenzione e per la vostra dedizione a questa unicità dell’Italia. Sono certo che tornerò”.

Questo il commento che il Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha lasciato sul quaderno del MUSMA al termine della sua visita a Palazzo Pomarici, lunedì 11 giugno 2012.

Ospite della Città dei Sassi, per partecipare ad un convengo inserito nelle numerose iniziative promosse in settimana dal Comitato Matera 2019, il Ministro ha colto l’occasione per conoscere di persona l’unico museo italiano interamente dedicato alla scultura che, per gli ambienti rupestri in cui è in gran parte ospitata, assume un carattere singolare di lettura e di specificità.

Il Ministro ha seguito la visita con estremo interesse, colpito non solo dalla qualità delle opere che gli artisti e i loro congiunti, i collezionisti, i galleristi e i critici d’arte di tutto il mondo hanno donato alla Fondazione Zetèma, ente promotore del Museo, ma anche dalla particolare situazione amministrativa e gestionale dell’istituzione museale che, in quanto privata, non gode di fondi pubblici.

Durante la visita al MUSMA, il Ministro e i suoi collaboratori sono stati raggiunti dal vicepresidente del Parlamento Europeo, l’on. Gianni Pittella, che si è associato alla congratulazioni rivolte allo staff del MUSMA e al Presidente della Fondazione Zètema per il lavoro svolto quotidianamente in favore di una istituzione che assume sempre più rilievo nello sviluppo culturale del territorio locale e nazionale.

Comunicazione e pubbliche relazioni:
Mariella Larato
ufficiostampa@musma.it
tel. +39 3290835148
                 
Il MUSMA è aperto dal martedì alla domenica
ore 10.00 – 14.00 /16.00 – 20.00

Mostra in corso:
FAUSTO OMAGGIO NEL RITRATTO DEGLI AMICI
Tre collezioni, formatesi tra il 1951 e il 1985, rendono omaggio a un grande scultore del Novecento
13 maggio – 7 luglio 2012
30 sculture, 14 dipinti, 45 disegni, 12 ceramiche, 50 tra incisioni e litografie, immagini e documenti dal 1928 al 1985.  Nella Saletta della Grafica, in controcanto: Jean Arp, Vers le blanc infini, 1960, poema di Arp illustrato con le sue incisioni originali. 

Prossimo appuntamenti:
ALBERTO ZANMATTI E I COMPAGNI DI STRADA
8 luglio – 7 ottobre 2012
Inaugurazione: sabato 7 luglio 2012 ore 18.00

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email:
info@musma.it
Sito internet:
www.musma.it
Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera