Corso di Storia dell’Arte Medievale – Centro Scolastico Altavilla – Palermo

 Corso di Storia dell’Arte Medievale – Centro Scolastico Altavilla – Palermo
14 e 15 giugno 2012

Palermo. Si conclude il Corso di Storia dell’Arte Medievale promosso da SiciliAntica

Si conclude con due lezioni, previste giovedì e venerdì, il Corso di Storia dell’Arte Medievale organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo.

Il primo argomento sarà affrontato, giovedì 14 giugno 2012, da Maurizio Di Rosa, Bioarcheologo, e avrà per titolo Alimentazione nel Medioevo. Le testimonianze nei castelli di Sciacca e di Ribera. Il giorno successivo, venerdì 15 giugno, il seminario si conclude con una lezione di Filippo Guttuso, Direttore della Biblioteca Comunale di Palermo dal titolo Codici medievali nella Biblioteca Comunale di Palermo.

A coordinare gli incontri Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Le lezioni si tengono presso il Centro Scolastico Altavilla in via Principe di Belmonte, 105 a Palermo con inizio alle ore 16,30. Alla fine del Corso è prevista la consegna degli attestati di partecipazione

Il corso di storia dell’arte nell’età medievale in Sicilia organizzato quest’anno da SiciliAntica si inserisce in uno scenario storico caratterizzato innanzitutto dalla presenza dei dinasti normanni. Dopo le conquiste realizzate nelle regioni  dell’Italia meridionale i Normanni infatti procedono alla conquista della Sicilia dando un’impronta particolare  ad  una serie di situazioni frammentate e culturalmente molto variegate.

In questa realtà molto varia  spiccano  la forte tradizione bizantina  e la presenza islamica. Il compito di Ruggero prima e  successivamente di Guglielmo I e di Guglielmo II è quello di provvedere alla progressiva e completa riconfigurazione in senso latino dell’organizzazione ecclesiastica. Con Enrico VI di Svevia e soprattutto poi con Federico II si assiste  una grande fioritura artistica, all’espansione di una importante stagione  di grande respiro e di notevole qualità.

Per informazioni:
Tel. 346.8241076.

E-mail:
palermo@siciliantica.it.