Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 27 al 30 giugno 2012

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it


Programmazione dal 27 al 30 giugno 2012

mercoledì 27 Giugno 2012  
ore 21:00
"Sigma Tibet", un progetto di canecapovolto e Angelo Sturiale
– Angelo Sturiale: "17: Angelo capovolto" (17 minuti) composizione audio
– canecapovolto "Stereo_verso Infinito: unfixed #23" (17:34) video

venerdì 29 Giugno 2012  
ore 21:00
"Rima", spettacolo teatrale sull’età adulta in miniatura di Carmelo Alù, con Federica Cavallaro e Carmelo Alù

Scritto nel 2010, Rima affronta la lunga notte di due fidanzati trascorsa a litigare: l’occasione di un cambiamento sconvolgente che gli offre la vincita di un "biglietto della fortuna" non riesce a distoglierli dalla loro asfissiante routine, fatta di accuse, risentimenti e parole sputate in faccia.

Un testo immediato che si presta al gioco teatrale, sia attraverso la scelta di una messa in scena essenziale e decontestualizzante, sia attraverso l’invadente presenza delle barbie, oggetto dell’infanzia, finto e imperituro quasi come i due protagonisti. Un testo che permette di colorare la recitazione con cliché e modi di fare cui si può attingere dalla vita di tutti i giorni e non solo.
Sono fidanzati come molti altri, tanto simili quanto diversi, vittime di se stessi e del mondo che si sono creati, insofferenti l’uno all’altra ma irrimediabilmente inseparabili.

sabato 30 Giugno 2012  
ore 21:00
Dirty Duck in concerto
I Dirty Duck nascono nell’aprile 2011 come duo composto da Chiara Cuius Iuculano e Cesare Trentuno: un progetto acustico con violino, chitarra e polifonia per un sound intimista, di stampo per così dire ‘nordeuropeo’. Non a caso, il nome è preso in prestito da quello di un pub inglese che si trova all’interno dell’Università di Warwick, nelle West Midlands nei pressi della città di Coventry.  Si tratta di sonorità indie-folk abbastanza eterogenee. All’insegna del minimalismo acustico e dell’intreccio di una voce femminile con una maschile ci si ripropone di portare sotto un tetto comune filoni musicali molto distinti.

Al duo chitarra-violino si sono poi aggiunti il contrabbasso pizzicato da Andrea Mangano e le percussioni di Alessandro Giardina, per cercare un sound più corposo ed avvolgente. Il risultato è, come testimonia il nome stesso, una musica introspettiva un po’ british, condita qua e là con le folate di calore del reggae.

Dall’inizio di Luglio alla seconda metà di Settembre il Teatro Coppola Teatro dei Cittadini sospenderà le sue attività di pubblico spettacolo.

Le porte del Teatro resteranno comunque aperte per il proseguimento dei lavori di ristrutturazione e le attività di confronto collettivo sulla gestione e partecipazione dello spazio.

Invitiamo quindi cittadini e cittadine a frequentare fattivamente il Teatro e a determinarne la crescita con idee, proposte, manovalanza.

Questi primi sei mesi di attività si chiudono con il lancio di un’importante iniziativa: la creazione di una libera biblioteca delle arti. Per noi il Teatro è luogo sociale e, in quanto tale, può e deve percorrere diverse strade nel contribuire a una più equa qualità della vita. Fra queste la condivisione e la distribuzione del sapere restano una priorità.

L’attivazione di una biblioteca sociale costruita dal basso, con donazioni di libri e documenti da parte di tutti quelli che ne avranno voglia e possibilità, vuole essere, in tal senso, un altro passo nell’immaginare e realizzare quel modello partecipato e orizzontale di gestione dell’arte e della cultura al quale lavoriamo quotidianamente; un servizio per il quartiere della Civita e la città tutta.

 
Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

 
teatro coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania  
www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it