L’Incontro – Estemporanea – Piazzale Roma – Santa Severa

L’Incontro – Estemporanea – Piazzale Roma – Santa Severa
8 luglio 2012

SANTA SEVERA 8 luglio 2012 – ESTEMPORANEA: “L’incontro” (Se la montagna non va da Maometto, l’Arte va in piazza, al mare, d’estate, a Santa Severa)

Da un’idea di Emilio Anselmi Mitia realizzata con Gian Paolo Berto. L’oggetto della  mostra “l’Arte vista come una partita di calcetto” non è mai stato realizzato fino ad ora, ed è inteso a proporre ai giovani dai sei ai novant’anni il più intelligente, il più colto, il più appassionante degli sport… l’Arte.

Sarà quindi una mostra d’Arte presentata con il linguaggio e gli schemi tipici del gioco del calcio. Lo spazio adibito alla manifestazione è rappresentato da un rettangolo verde ampio come un campo di calcetto diviso in due metàcampo ben distinte. In questo modo i visitatori si troveranno ad osservare una partita, forse addirittura una battaglia, uno scontro tra il bianco e il nero, tra il sacro e il profano, tra una forma d’Arte ed un’altra.

Formazioni:

Tressano: Emilio Anselmi Mitia – Tonino Maragnani – Stefano Davidson – Primo Zeglio – Giancarlo Gabrielli.

Adria: Gian Paolo Berto – Giovanni Duca – Angela De Zotti – Jacopo Ravenna – Ilaria Rezzi.

A bordo campo altri artisti che, durante la giornata, nei tempi prestabiliti, faranno “invasione di campo” mescolando le loro opere a quelle dei componenti delle due squadre.

Saranno allestiti anche due stand all’interno dei quali  verrà messa a disposizione dei visitatori un ampia documentazione ed un buon numero di opere realizzate esclusivamente dagli artisti partecipanti all’incontro.

Luogo: Piazzale Roma in Santa Severa
Quando: domenica 8 luglio 2012
L’intero “Incontro” sarà ripreso in rigorosa diretta da: Stefano Schiara
Scenografia: a cura di Giovanni Duca
Musiche: progetto musicale di Stefano Davidson

In serata (ore 21,00) verrà presentato il libro di Concezio Salvi “Emé” edito dalla Grafica Campioli di Monterotondo nella collana Elvira” diretta da Franco Campegiani ed illustrato da Gian Paolo Berto, Giorgia Marzi,  Jacopo Ravenna  e Ilaria Rezzi. EMILIO ANSELMI