Pinuccia Mazzocco – Itinerarium – Auditorium Vittorio Taborra – Bagnoregio (VT)

Pinuccia Mazzocco – Itinerarium – Auditorium Vittorio Taborra – Bagnoregio (VT)
dal 14 al 19 luglio 2012

PINUCCIA MAZZOCCO – ITINERARIUM – Lettura per immagini dell’Itinerarium Mentis In Deum di San Bonaventura da Bagnoregio

La proposta dell’artista è direttamente collegata all’opera “Itinerarium” di San Bonaventura, nato a Bagnoregio nel 1217. Pinuccia Mazzocco, dopo essersi accostata allo studio degli scritti del santo e filosofo, ha sentito nascere l’ispirazione che l’ha vista trasporre in immagine il percorso di ascesa spirituale tracciata nell’opera omonima. Due sono gli strumenti che San Bonaventura ci indica come necessari per accedere all’estasi mistica: la preghiera e la speculazione graduale.

Le tele seguono il progressivo svolgersi del cammino del fedele verso l’obiettivo. Tutto ha inizio con la splendida visione di un serafino a la Verna, che ispirò il santo e la stesura del suo “Itinerarium”. La mano dell’artista, leggera e veloce, traccia sulla superficie immagini vaporose che si presentano a noi come la sua visione, che di conseguenza diventa anche la nostra.

Il giallo è luce, è la grazia dell’illuminazione, i blu e gli azzurri ci trasportano lontano dal mondo materiale verso i regni celesti, mentre i colori accesi rispecchiamo la passione e il fuoco che erompe nel nostro cuore, addentrandoci sempre più in questo viaggio. Quello che viene descritto è l’ immergersi e l’elevarsi del nostro spirito, che infine condurrà ad una maggiore comprensione delle cose e dell’Essere supremo. Miriam Giustizieri

Dopo l’esposizione al Santuario della Verna, al Convento dei frati minori di Sant’Angelo a Milano e nella Chiesa del Preziosissimo Sangue di N.S.G.C. le otto tele saranno presentatate a Bagnoregio in occasione della celebrazione del 60° anniversario della fondazione del Centro di Studi Bonaventuriani e della festa patronale che Bagnoregio celebra ogni anno il 15 luglio.

dal 14 al 19 luglio 2012
Auditorium Vittorio Taborra
Viale Fratelli Agosti Bagnoregio (Viterbo)

www.spiralediluce.net

giuseppina.mazzocco@fastwebnet.it

Comune di Bagnoregio (VT)
Centro di Studi Bonaventuriani

Laura Lucibello
Press Associazione per la
Promozione delle Arti in Italia
info@apaiarte.it – 333 5994451