Open Gallery Indipendenza – Gaeta

Open Gallery Indipendenza – Gaeta
4 agosto 2012

OPEN GALLERY INDIPENDENZA” il Meeting Artistico della città di Gaeta – Edizione 2012 –

Il Meeting artistico Open Gallery Indipendenza torna nella città di Gaeta, sabato 4 agosto, per il secondo appuntamento, dopo quello del luglio scorso.

L’evento è stato ideato ed è curato dall’artista Antonella Magliozzi, presidente dell’Associazione “I Graffialisti”, che ha proposto come motto del Meeting “L’Arte e gli Artisti miglioreranno il mondo”, un messaggio carico di pathos che l’associazione e il gruppo de I Graffialisti pongono alla base della loro azione sociale.

La cerimonia inaugurale è prevista per le ore 20.45 presso la splendida “Scalinata degli Scalzi”, sempre in via della Indipendenza, poco distante dall’arco della Madonnella.

All’inaugurazione interverranno, tra gli altri, il parroco di Santi Cosma e Damiano don Giuseppe Rosoni che benedirà il taglio del nastro; in rappresentanza del Comune di Gaeta, città ospitante, sono stati invitati il sindaco dott. Cosmo Mitrano, il vice sindaco dott. Giovanni Balletta e il delegato al settore cultura dott. Sabina Mitrano del Comune di Gaeta; quindi, per la Provincia di Latina, l’assessore sig.ra Fulvia Frallicciardi; per il Parco Regionale della Riviera di Ulisse il direttore dott. Matilde Scalesse.

I giornalisti della carta stampata e delle emittenti radiotelevisive sono invitati a partecipare anche per poter incontrare, con l’occasione, espositori e organizzatori.

I protagonisti, provenienti da più parti d’Italia, saranno gli artisti – espositori: Alfonso Avallone, Giorgia Bertolino, Silvano Bruscella, Anna Cammarano, Adriano Caudullo in arte Adriano, Sabrina Cibelli in arte Sabry, Cristina Corradini in arte Nidi, Itzel Cosentino, Angelo Del Vescovo, Milena Ferruzzi, Mario Liberace, Massimiliano Maddalena in arte Masi, Marianna Mariotti, Irene Messia, Francesco Paone, Salvatore Pugliese, Andrea Silva, Roberta Tafuri in arte Borkiart, Iris Vellucci in arte Iris, Luciana Venuto.

Inoltre, anche quest’anno il richiamo dell’Arte è giunto al di là dei confini nazionali, per arrivare fino in Spagna – a Barcellona, così come avvenne per la scorsa edizione del Meeting artistico, dove, tra gli artisti – espositori figurava un pittore belga.

Nel corso della serata leggeranno loro versi i poeti Claudio Carbone, Stelvio Di Spigno e Giuseppe Napoletano de “La Stanza del Poeta”. A seguire, saranno declamati versi anche da esponenti dell’Associazione Culturale “deComporre” quali Pamela Di Mambro, Gianni L’Imperio, Diego Sasso e Lorenzo Vazzana. Parteciperà all’appuntamento il duo acustico per chitarra formato dal cantautore e musicista Dario Calderone e dal lead guitarist Guido Terracciano che si esibirà in una performance musicale con i loro frizzanti pezzi inediti.

Un mix di performance che evidenzia l’importanza dell’interazione tra forme artistiche differenti, dando prova di un’efficace sinergia tra creatività diverse aventi un’Anima comune (l’Arte), regalando una nuova e magica atmosfera, risultato della combinazione di arti figurative, plastiche, letterarie e musicali, nella splendida scenografia già offerta dalla caratteristica via della Indipendenza di Gaeta.

Gli artisti partecipanti si esprimeranno con linguaggi e tecniche diverse: si confronteranno, dialogheranno tra loro, apprenderanno l’uno dall’altro, interagiranno con gli astanti, ciò nell’ottica di diffondere la cultura e l’arte di ogni genere nel mondo giovanile e non, di sostenere il rispetto della natura e dell’ambiente, di favorire la sensibilità artistica attraverso contatti diretti tra gli artisti e il pubblico visitante: un turbinio di colori e forme, ma soprattutto una sorgente pura di messaggi, che scuoterà gli animi, il tutto lungo la splendida promenade del Borgo, via della Indipendenza, coniugando così l’espressività degli artisti-espositori con il patrimonio artistico della città.

L’ultima data in programma nella versione “Open” è prevista per sabato 1 settembre, a seguire, saranno organizzate mostre settimanali “Indoor”, che saranno ospitate all’interno della “Çirò Gallery Atelier – La prima casa dei Graffialisti”, sita in via della Indipendenza n. 289.

Molte le Istituzioni e le Associazioni che patrocinano e sostengono il Meeting artistico Open Gallery Indipendenza, tra cui: Italia Nostra Onlus, ANSI – Associazione Nazionale Scuole Italiane, AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica affiliata all’UNESCO, Università Verde del Mediterraneo “Umberto Zanotti Bianco”, Associazione Amici di Gaeta Città d’Arte, nonché Ristorante il Gazebo e Radio Tirreno Centrale, sempre presente.

L’organizzazione e la realizzazione del Meeting artistico “Open Gallery Indipendenza” sono a cura dell’Associazione di Promozione Sociale de “I Graffialisti” e gode del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Gaeta e dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse.

Una manifestazione davvero da non perdere e, al contempo, sia un’occasione di crescita culturale che di valore sociale; l’esposizione di opere d’arte, allestita in un tratto di circa 700 metri lungo l’affascinante via della Indipendenza di Gaeta, a partire dal civico 166 (“La Madonnella”) sarà aperta alle visite dalle ore 17 di sabato 4 agosto.

L’Ufficio Stampa de I Graffialisti

“I Graffialisti”
Associazione Artistica Culturale
e di Promozione Sociale,
Via della Indipendenza n. 289
04024 Gaeta LT
Tel. 0771.1830029
mobile 340.7259725
www.graffialisti.com

e.mail:
info@graffialisti.com
graffialisti@libero.it
Codice Fiscale: “90052490597”