Open Gallery Indipendenza – Gaeta

Open Gallery Indipendenza – Gaeta
1 settembre 2012

“OPEN GALLERY INDIPENDENZA” il Meeting Artistico della città di Gaeta – Edizione 2012 –

Il terzo e ultimo appuntamento all’aperto di quest’estate del Meeting artistico “Open Gallery Indipendenza” – Edizione 2012 è in programma sabato 1 settembre, dalle ore 17 alle 24, con esposizioni di opere d’arte allestite in un tratto di circa settecento metri lungo l’affascinante Via della Indipendenza di Gaeta, a partire dal civico 166 “La Madonnella”.

La cerimonia inaugurale è prevista per le ore 20.45 presso la suggestiva “Scalinata degli Scalzi”, che impreziosisce la storica stradina.

Dopo gli scorsi incontri del 7 luglio e del 4 agosto quindi Via della Indipendenza si ripopolerà ancora una volta di numerosi Artisti – Espositori, che coinvolgeranno il pubblico con le loro opere d’arte, che sanno emanare sensazioni e sentimenti senza tempo.

Gli artisti protagonisti, che non si sottrarranno al colloquio con visitatori e giornalisti, meritano di essere citati tutti: Martha Baggetta, Giorgia Bertolino, Silvano Bruscella, Maria Rita Coccoluto, Nadia Di Cicco, Gianluca Di Fazio, Tety Feshak, Milena Ferruzzi, Maurizio Imperatore, Davide Laricchia, Vito La Rocca, Mario Liberace, Maurizio Lupinelli, Rita Palma, Emilia Poli, Giorgio Rinaldi, Luciano Salemme, Roberta Tafuri in arte Borkiart, Gianluca Trastulli, Salvatore Valerio.

Si riconfermano anche per l’ultima serata dell’Open le presenze, particolarmente apprezzate, di altri artisti che con i loro appuntamenti collaterali impreziosiscono l’evento.

Tra questi, i poeti dell’Associazione culturale “deComporre”, il poeta Franco Ferrante, nonché il duo acustico per chitarra composto dal cantautore e musicista Dario Calderone e dal lead guitarist Guido Terracciano, che aggiungeranno brio alla serata con performance musicali inedite.

Infine la manifestazione sarà ulteriormente arricchita in questa terza serata dallo spettacolo itinerante a cura della “Compagnia Teatrale sulle Nuvole”, regia del dottor Cosmo Di Mille, che allieterà i visitatori con monologhi e spot brillanti, amplificando così le sensazioni e le emozioni offerte da una fiabesca passeggiata tra colori, forme, profumi e suoni.

Si evince quindi che alla base del successo della formula proposta da Open Gallery Indipendenza vi è sempre la magica sinergia donata dalla convivenza di differenti forme d’Arte in un luogo incantato, ricco di storia e cultura, che tutti i gaetani sentono loro: Via della Indipendenza, cuore del Borgo cittadino.

Le Istituzioni che patrocinano e sostengono il Meeting sono: il Comune di Gaeta, la Regione Lazio, la Provincia di Latina e il Parco Regionale della Riviera di Ulisse, nonché le associazioni nazionali Italia Nostra Onlus, ANSI – Associazione Nazionale Scuole Italiane, AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica affiliata all’UNESCO, e quindi l’Università Verde del Mediterraneo “Umberto Zanotti Bianco”, l’Associazione Amici di Gaeta Città d’Arte, nonché il Ristorante il Gazebo e Radio Tirreno Centrale, sempre puntuale nelle sue radio cronache.

Ideazione, organizzazione e realizzazione del Meeting artistico “Open Gallery Indipendenza” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale de I Graffialisti, presieduta dal dott. Antonella Magliozzi che ringrazia le Istituzioni, gli Enti, le Associazioni, gli artisti e il pubblico che sostengono il progetto e non manca di evidenziare la vitale importanza dell’attività svolta, con tanti sacrifici, nonostante la difficile congiuntura economica, e ciò nondimeno con risultati eccellenti: “L’Arte e gli Artisti miglioreranno il mondo”.

All’inaugurazione interverranno, tra gli altri, il parroco di Santi Cosma e Damiano don Giuseppe Rosoni che benedirà il nastro inaugurale, e, in rappresentanza del Comune di Gaeta, sono stati invitati il sindaco dott. Cosmo Mitrano, il vice sindaco dott. Giovanni Balletta e il delegato al settore cultura dott. Sabina Mitrano; quindi, per la Provincia di Latina, l’assessore Fulvia Frallicciardi; per il Parco Regionale della Riviera di Ulisse il direttore dott. Matilde Scalesse.

Dopo la chiusura dei lavori estivi, Open Gallery Indipendenza continua. Infatti, nei mesi invernali e primaverili, saranno organizzate mostre settimanali “Indoor”, ospitate all’interno della “Çirò Gallery Atelier – La prima casa dei Graffialisti”, sita in via della Indipendenza 289, andando a costituire, in tal modo, una sorta di trait d’union con la prossima Edizione 2013.

Una manifestazione davvero da non perdere anche per conoscere futuri progetti e disponibilità verso il mondo artistico e non solo.

L’Ufficio Stampa de I Graffialisti

“I Graffialisti”
Associazione Artistica Culturale e di Promozione Sociale
Via della Indipendenza n. 289 –
04024 Gaeta LT
Tel. 0771.1830029
mobile 340.7259725

www.graffialisti.com
e.mail:
info@graffialisti.com
graffialisti@libero.it
Codice Fiscale: “90052490597

Meeting artistico
“Open Gallery Indipendenza”
Edizione 2012

versione Open
Gaeta(LT), Via della Indipendenza dal civico 166 in poi:
I° appuntamento: sabato 7 luglio;
II° appuntamento: sabato 4 agosto;
III° appuntamento: sabato 1 settembre.

versione Indoor
Mesi invernali e primaverili, mostre settimanali presso:
çirò Gallery Atelier “La prima Casa dei Graffialisti”
Gaeta LT, via della Indipendenza n. 289