Premio Murano 2012 – Scuola della Misericordia – Venezia

Premio Murano 2012 – Scuola della Misericordia – Venezia
premiazione sabato 1 Settembre 2012

NEL PRIMO WEEKEND PIU’ DI MILLE VISITATORI ALLA SCUOLA DELLA MISERICORDIA PER LE OPERE DEL PREMIO MURANO 2012  E VIVIENNE WESTWOOD FA ARRIVARE UN SUO VESTITO

Oltre un migliaio di visitatori hanno caratterizzato il primo weekend di esposizione, alla Scuola della Misericordia, dei progetti grafici e delle opere in concorso per il Premio Murano 2012. Molti soprattutto i visitatori stranieri che hanno potuto conoscere più da vicino, grazie a questa iniziativa, lo stretto connubio tra la città di Venezia e quella sua eccellenza che è rappresentata dalla tradizione del vetro di Murano, scoprendo con l’occasione il particolare contesto della Scuola della Misericordia.

L’esposizione è caratterizzata dai 217 i progetti grafici arrivati da tutto il mondo (Usa, Brasile, Germania, Francia, Spagna, Iran, Turchia, Venezuela solo per citare alcuni paesi)  più i 342 progetti veneziani realizzati per il Premio Murano Junior dai bambini delle scuole di Murano e Sant’Erasmo. Dai 30 progetti grafici selezionati del Premio Murano 2012 e dai 19 del Premio Murano Junior sono state realizzate 53 opere in vetro da parte di 30 differenti maestri muranesi anch’essere esposte alla Scuola della Misericordia.

A partire da domani, mercoledì 29 agosto, in concomitanza con l’apertura della Biennale Architettura, oltre ai progetti grafici e alle opere sopra citate verranno esposte anche le opere della sezione fuori concorso alla quale hanno aderito importanti esponenti del panorama artistico internazionale.

Saranno quindi esposte le opere realizzate dai maestri della  scuola del vetro Abate Zanetti sulla base dei progetti grafici realizzati da: la stilista londinese Vivienne Westwood, la pianista della Fondazione Resonnance Elizabeth Sombart, il pittore spagnolo Elìas Garcia Benavìdes, lo scultore Roberto Fallani Mirabili, Paola Crema designer fiorentina di gioielli, il premio nobel Dario Fò, il designer Simone Micheli,  la designer di scarpe giapponese Hiroko Ueki, il pittore veneziano Luigi Voltolina e lo scultore milanese D-tao.

Tra queste si segnala  che la partecipazione all’iniziativa da parte della stilista Vivienne Westwood, che ha creato graficamente una interpretazione della corona tratto distintivo della stessa casa di moda, sarà impreziosita dalla presenza di un abito creato dalla stessa Vivienne Westwood decorato per l’occasione con farfalle in vetro realizzate dai maestri vetrai della Scuola Abate Zanetti. Non un abito qualsiasi dal momento che si tratta dell’abito indossato da Eva Riccobono alla sfilata di Parigi 2011 e dall’attrice del film di Madonna W.E. Andrea Riseborough ai Golden Globe 2012.

Momento clou del Premio Murano 2012 sarà la premiazione in programma sabato 1 Settembre 2012 alle ore 11.00 mentre sabato 15 Settembre ci sarà la premiazione del premio Murano Junior sempre alle 11.00.
 
La Scuola della Misericordia è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e l’entrata è gratuita.