Sergio Palumbo – Girandola d’Ombre – Villa Piccolo – Capo d’Orlando

Sergio Palumbo – Girandola d’Ombre – Villa Piccolo – Capo d’Orlando
1 settembre 2012 – ore 21,00

Sabato 1 settembre a Villa Piccolo alle 21 sarà proiettato “Girandola d’ombre”, il documentario di Sergio Palumbo

Sabato 1 settembre, alle ore 21, a Villa Piccolo (Strada statale 113, km.109 a Capo d’Orlando), sarà proiettato il documentario "Girandola d’ombre. Magia e poesia a Villa Piccolo" di Sergio Palumbo. La proiezione è organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella nell’ambito degli eventi dell’estate 2012. L’ingresso è libero.

Il documentario, realizzato nel 1993 e ora rimasterizzato in digitale, contiene, fra l’altro, interviste con lo scrittore Vincenzo Consolo e il principe Alessandro Tasca di Cutò, cugino primo dei fratelli Piccolo e di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il documentario mostra Villa Piccolo con le piante esotiche del giardino, il singolare cimitero di cani, gli ambienti suggestivi e i preziosi arredi, la biblioteca ricca di testi rari.

Ma racconta anche la vita dei tre fratelli Piccolo: Lucio, finissimo poeta scoperto da Eugenio Montale; Casimiro, cultore di metafisica e pittore esoterico; e Agata Giovanna, appassionata di botanica e di arte culinaria. I Piccolo appartenevano alla migliore aristocrazia siciliana e nella villa di Calanovella da loro abitata, oggi trasformata in museo e sede della fondazione omonima, il principe di Lampedusa scrisse alcune pagine del suo famoso romanzo "Il Gattopardo".

Sergio Palumbo, giornalista, critico e regista messinese, è uno dei maggiori divulgatori dell’opera di Lucio Piccolo. Oltre a "Girandola d’ombre", ha curato  due mostre documentarie, un programma radiofonico Rai e la bibliografia critica sulla poesia  piccoliana per le riedizioni Scheiwiller. È autore anche del libro "I Piccolo di Calanovella" (2001).

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109
98071 Capo d’Orlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972
Tel./Fax: 0941 957029 – Wind: 331 4924743
www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it